Categories: Coppe

Champions League, gruppo B: incubo United ad Eindhoven, Draxler lancia il Wolfsburg

Il ritorno del Manchester United in Champions League non poteva essere peggiore. I red devils, reduci da un convincente 3-1 in campionato col Liverpool, crollano ad Eindhoven sotto i colpi del Psv e subito si complicano la vita in un girone sulla carta particolarmente equilibrato. 2-1 il finale per gli olandesi, ma le brutte notizie per Van Gaal non si limitano alla sconfitta: lo United perde per infortunio Luke Shaw, tra l’altro tra i più positivi di questo inizio stagione, che si frattura tibia e perone. Uno scontro durissimo con Hector Moreno al quarto d’ora (rigore netto, Rizzoli non fischia e grazia il messicano) costa carissimo all’ex Southampton, atteso ora almeno da nove mesi di assenza dai campi da gioco.

Martial, autore di un fantastico gol alla prima in Premier League, ha sostituito l’infortunato Rooney ma stavolta i risultati sono mediocri. Il Manchester United anche stasera è Memphis Depay: bellissimo il gol dell’ex di turno che fa secchi Bruma e Arias con un dribbling strettissimo e infila lo 0-1 al 41′. Prima dell’intervallo succede di tutto: lo United spreca ancora con Depay e soprattutto con Smalling (a tu per tu con Zoet), il Psv pareggia proprio con Hector Moreno che, su azione d’angolo, sovrasta Darmian e batte di testa De Gea. Darmian chiude la prima prestazione negativa con la maglia del Man U generando con un banale errore in disimpegno l’azione del 2-1: Lestienne si invola poi sulla sinistra, cross perfetto per Narsingh che firma la vittoria dell’undici di Cocu.

A punteggio pieno c’è anche il Wolfsburg. I “lupi” tornano in Champions ancora contro il Cska Mosca, riedizione del debutto assoluto dei tedeschi nella competizione, esattamente sei anni fa (15 settembre 2009, finì 3-1). L’1-0 finale non rispecchia il dominio assoluto dei padroni di casa che sprecano già nel primo tempo con Schurrle e Caligiuri: bravo Akinfeev in entrambe le occasioni. Il gol vittoria arriva al 41′ e lo firma l’uomo più atteso della serata, Draxler. L’ex obiettivo di mercato della Juventus, dopo un bel numero nello stretto, apre per Traesch che rimette in mezzo: colpo di testa a colpo sicuro, Akinfeev respinge ancora ma il numero uno ospite non può nulla sul tap-in vincente della stellina del Wolfsburg. Tante le occasioni anche nella ripresa per l’undici di Hecking che rischia solo nel finale: è proprio Draxler a sfiorare l’autogol-beffa lisciando un pallone in piena area, Benaglio è bravo a deviare e, poco dopo, a bloccare in due tempi il colpo di testa pericoloso di Wernbloom.

PSV EINDHOVEN-MANCHESTER UNITED 2-1: 41′ Depay, 47’p.t. Hector Moreno, 57′ Narsingh
WOLFSBURG-CSKA MOSCA 1-0: 40′ Draxler.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago