Young Boys-Monaco 1-3: i biancorossi ipotecano la qualificazione

MONACO . Il Monaco parte bene nell’aventura europea 2015/2016 ed ipoteca il passaggio ai playoff di Champions League grazie al successo ottenuto a Berna, sul campo dello Young Boys. Non è stata, però, una gara facile per i monegaschi, anzi! Poco convincenti fino all’intervallo, hanno rischiato di capitolare nei primi quindici minuti della ripresa, prima di trovare il vantaggio con Kurzawa e cambiare il volto alla partita.

Gli svizzeri dimostravano fin dal primo tempo varie lacune tecniche, tuttavia la loro forza di volontà e l’impatto fisico mettevano in difficoltà i biancorossi, incapaci di pungere in avanti. Subasic, comunque, non era quasi imai imepgnato ed il primo tempo si chiudeva con un giusto (e noioso) pareggio.

Chi si aspettava una reazione del Monaco al ritorno dagli spogliatoi si sbagliava. In campo c’era solo lo Young Boys: Hoarau, di testa, sfiorava sue volte il vantaggio e Kubo colpiva  il palo alla sinistra dell’estremo difensore monegasco su una forte conclusione dal limite dell’area. Il vantaggio svizzero sembrava cosa fatta al 62′ ma Kurzawa, con un intervento disperato, salvava sulla linea il tap-in di Kubo.

Il terzino monegasco, in ombra fino a qui, diventava l’eroe della serata quando due minuti più tardi trovava l’angolino con un gran sinistro che non lasciava scampo a Mvogo. In vantaggio, il Monaco cambiava volto e al 72′, Carrillo (foto www.rsi.ch), appena entrato, mostrava subito le sue qualità nel gioco aereo e deviava in rete una punizione di Moutinho.

La partita diventava folle e al 74′ Nuzzolo approfittava di una disattenzione della difesa ospite per mettere in rete da pochi passi e riaprire la gara. La partita, però, veniva chiusa un giro di lancette più tardi da una botta di Pasalic che si insaccava alle spalle del portiere dello Young Boys.

Nel finale, c’era spazio per El Shaarawy che si faceva subito notare andando a cercare la rete dell’1-4. Gli svizzeri si salvavano dalla goleada grazie ad una parata istintiva di Mvogo su Kurzawa e negli ultimissimi minuti, avevano l’orgoglio di chiudere il Monaco nella propria area di rigore, vedendosi negare il 2-3 da un super intervento di Subasic su Nuzzolo allo scadere dei tre minuti di recupero.

In vista del ritorno (martedì 4 agosto a Montecarlo, alle 20:45), il discorso qualificazione appare quasi chiuso, tuttavia per Toulalan e compagni sarà indispendabile evitare una prima parte di gara come quella di Berna. Dal canto suo, lo Young Boys proverà un’impresa quasi impossibile dopo aver mostrato comunque una buona organizzazione di gioco in una sfida che avrebbe potuto avere un esito diverso se Hoarau o Kubo avessero finalizzato almeno una delle loro occasioni a inizio ripresa.

 

Young Boys-Monaco 1-3 (64′ Kurzawa, 72′ Carrillo, 74′ Nuzzolo, 75′ Pasalic)

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago