Categories: Nazionali

Euro U21, Inghilterra sconfitta all’esordio

Si è conclusa la prima giornata del gruppo B degli Europei U21, dopo la deludente prestazione dell’Italia che ha perso in rimonta contro la Svezia, anche l’Inghilterra, una delle favorite alla vittoria finale del torneo esordisce con una sconfitta contro il Portogallo che va a complicare i piani di qualificazione.

Match equilibrato nel quale entrambe le squadre si affrontano a viso aperto creando molte palle gol. Prima occasione per gli inglesi con Nathan Remond che al 12′ tenta una conclusione dal limite facilmente parata da Jose Sa. Ancora Inghilterra molto pericolosa al 19′ con Linegaard che riceve uno splendido assist da Garbutt e lascia partire un bolide che finisce di pelo alto sopra la traversa. Ci prova pure il Portogallo con conclusioni dalla distanza, entrambe le squadre riescono ad arrivare facilmente al limite dell’area ma non trovano mai lo spunto per sorprendere la retroguardia. Al 34′ si accende Kane  con un siluro dai 25 metri respinto in tuffo da Jose Sa.

A inizio riprese Bernardo Silva commette fallo al limite dell’area concedendo una punizione molto pericolosa per uno specialista come Ward Prose, il giocatore si incarica della battuta con un tiro a giro che non centra lo specchio della porta davvero per un soffio, il portiere avversario era rimasto immobile. L’Inghilterra parte meglio ma è il Portogallo a trovare la via del gol con una splendida apertura di Ricardo per Silva che si infila fra le maglie della difesa e va al tiro respinto in prima battuta da Butland, la sfera vaga pericolosamente in area e Joao Mario si trova al posto giusto per ribadire in rete.
Il gioco degli inglesi non riesce più a emergere e i lusitani tentano di prendere il sopravvento andando vicini al raddoppio con Ricardo Pereira che manca l’appuntamento col gol sullo splendido cross di Joao Mario.
Harry Kane si carica la squadra sulle spalle all’80’ ha un ottima occasione per pareggiare i conti con un tiro sotto la traversa bloccato da uno splendido riflesso di Jose Sa, ci prova anche Ings che si smarca in area negli ultimi minuti e ha una ghiottachance di pareggiare i conti ma il suo tiro finisce a lato.

Finisce male per Kane e compagni che dovranno necessariamente vincere contro la Svezia per mantenere vive le proprie speranze di qualificazione.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago