Categories: Premier League

Newcastle-West Ham 2-0: Sissoko e Jonas Gutierrez salvano i Magpies

 

 Newcastle-West Ham 2-0 – Il Newcastle ospita il West Ham United di Sam Allardyce per il match più importante della stagione: quest’oggi, al St. James’s Park, i Magpies si giocano la permanenza in Premier League. La compagine di Carver per essere padrone del proprio destino deve vincere contro gli Hammers e la salvezza verrebbe conquistata aritmeticamente. In caso di pareggio e vittoria dell’Hull City, che si gioca la permanenza nella massima serie contro lo United di Van Gaal, i Magpies verrebbero declassati in Championship. Ad ostacolare l’impresa dei bianconeri vi è il West Ham, selezione autrice di un campionato straordinario con un’onorevole undicesima posizione.

Il tecnico Allardyce, prossimo a lasciare il club, ha lasciato una settimana di riposo ai suoi ragazzi e la scelta dell’esperto allenatore inglese ha generato non poche polemica da parte dei Tigers, parte lesa di questa decisione. Nelle formazioni iniziali non vi sono ingenti novità, ovviamente il Newcastle si affida al suo undici titolare migliore con Cissè al centro dell’attacco. Il West Ham, orfano del roccioso centrale Collins, effettua un leggero turn over lanciando dal primo minuto Cole. Il clima è sicuramente teso, la tifoseria è pronta a supportare i propri ragazzi, ma in aperta polemica con la società. Saranno novanta minuti di fuoco dove i Magpies daranno l’impensabile per riuscire a salvare la pelle.

La prima frizione di gioco si apre con un paio di occasioni per il centravanti francese Riviere, ma per due volte Adrian gli sbarra la strada strozzando in gola l’urlo di gioia del francese. Al 18′, Janmaat sfiora il palo con una conclusione dai sedici metri. Il Newcastle rischia il tracollo nella porzione centrale del primo tempo, ma Krul è prodigioso a salvare su Downing. Il più pericoloso dei Magpies è sempre Janmaat, con il mancino dal limite dell’area fa la barba al palo della porta difesa da Adrian. Il primo tempo termina a reti bianche, il Newcastle ci sta provando con il cuore a sbloccare questo match davvero avvincente. Il West Ham sta onorando al meglio la partita, dando vita ad una contesa eccezionale.

La ripresa si apre con la marcatura del Newcastle: al 55′ Jonas Gutierrez serve un pallone d’oro a Sissoko, il trequartista della nazionale francese impatta la sfera di testa ed infila Adrian. Il St. James’s Parks festeggia con grandissimo clamore la rete dei propri beniamini, ora la salvezza è davvero ad un passo. Nolan al 78′ fa venire i brividi ai tifosi della sua ex squadra con un tentativo che si spegne di poco a lato. La partita viene messa in cassaforte con la marcatura straordinaria di Jonas Gutierrez, un tracciante che infila Adrian al 84′ del secondo tempo. Una rete particolare, che suggella la storia commovente del calciatore argentino, ritornato sui campi di calcio dopo essere guarito da un cancro ai testicoli. Il match termina 2-0 in favore dei Magpies, il Newcastle si salva all’ultimo respiro e sarà ancora protagonista nella prossima Premier League.

 

Edoardo Battaglion

Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Share
Published by
Edoardo Battaglion

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago