C’è ben poco da aggiungere un Barcellona divino aiutato da un faraonico Messi porta a casa il primo Set della maxi sfida contro il Bayern apparso piccolissimo così come il suo allenatore nella bolgia del Camp Nou. Un plauso va ovviamente a Luis Enrique, dopo tutte le critiche ricevute ora merita la gloria, attributi quadrati per lui!
90′ + 4 – E’ finita! Bayern Monaco umiliato da un Barcellona meraviglioso.
90′ + 3 – GOL BARCELLONA! Suarez steso da un calcione riesce a far partire Neymar che come un fulmine punisce la difesa tedesca. Come gioca il Barcellona di Luis!
90′ – Il quarto uomo segnala che ci saranno 4 minuti di recupero.
88′ – Esce tra gli applausi del pubblico Mascherano dentro Marc Bartra.
86′ – Fuori Iniesta dentro Rafinha. Sfida fratricida tra il neo entrato e il suo “hermano” Alcantara.
83′ Occasionissima Barcellona! Suarez si libera benissimo e scarica in porta, il suo tiro si spegne sul fondo.
82′ – Xavi entra al posto di un suntuoso Rakitic.
80′ – DOPPIETTA MESSI! Il calciatore argentino entra in maniera eccelsa in area, punta il portiere e lo mette a sedere con uno scavino meraviglioso. Leggendario Messi! Barcellona 2-0 Bayern.
78′ – Fuori Muller dentro Gotze.
76′ – GOL BARCELLONA! Messi parte dall’out di destra si accentra e calcia, non può nulla Neuer. Il gol corona una prestazione divina del 10 del Barcellona. I difensori del Bayern erano ancora confusi per un contatto avvenuto nell’area bavarese tra Neymar e Rafinha, con il primo strattonato dal secondo.
71′ – Occasione Bayern! Thiago Alcantara calcia male ma il suo tiro viene sporcato e diventa pericoloso, bravo Ter Stegen a farla sua.
68′ – Clima rovente al Camp Nou, anche Neymar riceve il cartellino giallo per un brutto intervento su Muller.
65′ – Ammonito Pique! Il difensore spagnolo stende Lewandoski che tentava di accentrarsi e scaricare il tiro. La punizione si risolve in calcio d’angolo.
64′ – Occasionissima Barcellona! Rakitic serve Neymar che rientra sul destro e calcia a giro, la palla finisce alta sopra la traversa. Che prestazione di Rakitic!
61′ – Miracolo Neuer! Messi serve Neymar, si immola il portiere tedesco che da libero vecchio stampo lo anticipa fuori dall’area di rigore.
59′ – Serie infinita di numeri per Neymar, il brasiliano supera due uomini con una facilità indescrivibile ma non riesce a concludere l’azione.
57′ – Occasione Barcellona! Neymar di sponda serve Messi che prepara la botta, il tiro viene facilmente bloccato da Neuer.
56′ – Incontenibile Messi, accelera e scappa via a Bernat il quale lo stende, cartellino giallo per lui.
52′ – L’illusionista Iniesta fa sparire il pallone a Benatia, ammonito l’ex difensore giallorosso.
50′ – Break a centrocampo: le due squadre cercano di affondare il colpo ma in questo avvio di ripresa le difese sembrano reggere.
47′ – Xabi Alonso prova a far passare sotto la barriera il suo calcio di punizione, il pallone impatta sulla barriera!
46′ – Ammonito Dani Alves che è costretto a fermare Lewandoski ormai lanciatissimo contro il portiere!
46′ – Le squadre tornano sul terreno di gioco, si rinizia!
Primo tempo di livello assoluto. I padroni di casa del Barcellona hanno condotto per lunghi tratti il match mettendo facilmente in crisi la difesa di Guardiola costretto a cambiare modulo in corso d’opera. Se queste sono le premesse ci aspettiamo una ripresa esaltante!
45′ – Non c’è il recupero, il primo tempo si conclude sul risultato di 0-0.
43′ – Il Barcellona schiaccia i bavaresi, primo tempo meraviglioso della squadra di Luis Enrique!
39′ – Occasionissima Barcellona! Iniesta trova l’imbucata per Dani Alves che si allunga benissimo in spaccata, vola Neuer, superbo anche questa sera.
35′ – Dal calcio di punizione parte Messi, il pallone supera la barriera e finisce tra le braccia di Neuer.
34′ – Ammonito Xabi Alonso che atterra uno scatenato Messi: quando gioca così è probabilmente indistruttibile. Ottima punizione per il Barcellona.
29′ – Ci prova Thiago Alcantara con un tiro a giro che lascia il tempo che trova.
25′ – Occasione Barcellona! Busquets lancia Jordi Alba che gira al volo in mezzo, Boateng anticipa benissimo Messi, tutto solo contro il portiere.
21′ – Spettacolare Messi, punta due uomini e li supera. Da posizione defilatissima cerca il palo lontano mancando di pochissimo la conclusione!
18′ – Occasionissima Bayern! Muller la mette in mezzo rasoterra, Lewandoski si fionda e la devia, il suo tiro finisce a lato, brutta conclusione del polacco.
17′ – Cambia tutto Guardiola, si torna alla difesa a quattro. Il Bayern sta soffrendo troppo!
15′ – Occasionissima Barcellona! Suarez entra benissimo in area e la mette in mezzo, Neymar la colpisce male e non riesce a trovare il gol del vantaggio.
11′ – Miracolo Neuer! Grande occasione per il Barcellona, Messi di testa appoggia per Suarez che, da solo contro Neuer, si fa ipnotizzare.
10′ – Insistita azione del Barcellona che porta ad un nulla di fatto, Suarez è stato atterrato al limite dell’area, per Rizzoli non è fallo.
7′ – Messi si inserisce bene e tocca per Suarez, il tiro dell’ex-Liverpool è facile preda di Neuer.
6′ – Grande giocata di Messi a centrocampo: un doppio tunnel che manda al settimo cielo i tifosi dei padroni di casa.
3′ – Boateng spinge Suarez in area, l’uruguaiano si lascia cadere, non c’è nulla secondo il direttore di gara.
2′ – Il Bayern Monaco pressa altissimo il Barcellona cercando di spezzare le trame di gioco dei Blaugrana che, a loro volta, non fanno respirare i bavaresi.
1′ – Subito una sorpresa, Guardiola decide di schierare la difesa a 3, sarà un rischio?
1′ – Si inizia!
20:43 – Barcellona e Bayern Monaco si dispongono al centro del campo, saluto classico tra i giocatori e foto di rito. Siamo pronti!
20:40 – Le squadre sono pronte e si dispongono all’interno degli spogliatoi. Mancano 5 minuti al big match del Camp Nou.
20:00 – C’è la folla delle grandi occasioni nel “caliente” Camp Nou di Barcellona, l’avversario di turno è il Bayern Monaco di Pep Guardiola, in palio c’è l’accesso alla finale di Champions League, semifinale di ritorno permettendo. Impossibile non soffermarsi sui trascorsi catalani dell’allenatore dei bavaresi. Guardiola ha sognato a lungo di affrontare il suo passato, il mostro che egli stesso ha creato, con un’unica eccezione: si doveva giocare in finale. Davanti al mondo intero avrebbe voluto dimostrare che non erano i calciatori il fattore in più del club spagnolo ma era proprio lui. Dinnanzi a lui si erige quello che, numeri alla mano, è il miglior Barcellona di sempre, Luis Enrique ha dimostrato di saper sopperire al vuoto cosmico lasciato da Pep e sembra aver trovato la giusta quadratura del cerchio con quel tridente da mille e una notte. Mancano tre quarti d’ora all’inizio del match, l’ansia si può percepire al tatto.
Formazioni ufficiali:
Barcellona (4-3-3) Ter Stegen; Dani Alves, Pique, Mascherano, Jordi Alba; Iniesta, Rakitic, Busquets; Messi, Neymar, Suarez. All. Luis Enrique.
Bayern Monaco (4-3-3) Neuer; Rafinha, Benatia, Boateng, Bernat; Lahm, Xabi Alonso, Schweinsteiger; Thiago, Muller, Lewandowski. All. Guardiola.
Fonte foto: sport.sky.it
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…