Categories: Europa

Romania: il Rapid cambia ancora, in panchina torna Bergodi

Ennesimo cambio di guida tecnica al Rapid Bucarest alla disperata ricerca della salvezza nella Liga rumena. La sconfitta nel derby contro la Dinamo è costata infatti la panchina a Cristi Pustai. E’ il quarto cambio di panchina per il club capitolino, al posto dell’ex tecnico del Pandurii arriva l’italiano Cristiano Bergodi.

I “Ferrovieri” avevano iniziato la stagione con Ionel Ganea per poi nell’ottobre scorso puntare sull’uomo della società Marian Rada (già vice presidente e direttore sportivo) ma solo fino a fine febbraio quando è stato ingaggiato Pustai. Quest’ultimo aveva debuttato con uno storico successo in trasferta sulla capolista Steaua ma ha pagato le ultime tre sconfitte consecutive che hanno fatto scendere il club neopromosso al terz’ultimo posto, a sei punti dal dodicesimo posto, l’ultimo utile per non retrocedere (quest’anno retrocedono le ultime sei squadre, NdR). Spiega così l’ennesima rivoluzione tecnica il presidente del Rapid Valerii Moraru: “Ho risolto il contratto con Pustai, gli ho pagato l’ingaggio fino a quest’estate. Ho preferito puntare su Bergodi, e non su altri tecnici che avevamo sondato come Sudumica (Concordia Chiajna, NdR) , che secondo me potrà capire meglio i tanti stranieri che abbiamo in rosa e che conosce molto bene il calcio romeno”.

Bergodi torna in Romania dove, passandoci cinque anni tra Bucarest (National, Steaua e appunto Rapid), Cluj e Iasi, lanciò la sua carriera da allenatore continuata poi con alterne fortune in Italia tra Modena, Pescara e Brescia. Così il tecnico 50enne alla presentazione: “Sono venuto qui con un grande spirito perché qui ho già lavorato, è bello essere tornato a Rapid. Proprio qui ho avuto il più grande rammarico, perché nell’ottobre del 2007 sono stato esonerato nonostante avessi un squadra molto buona. Quando ho ricevuto l’offerta da Mr. Moraru ero già qui dal novembre dello scorso anno; ho firmato fino a fine maggio poi vedremo. E’ rischioso, ma è bello quando si rischia qualcosa. E’ ancora possibile evitare la retrocessione, fino alla fine del campionato, anche se dobbiamo recuperare in queste 8 partite 6 punti al Braşov; dovremo avere tanto coraggio e giocare ogni partita, per noi salvarci sarebbe come vincere il campionato. La squadra è buona e ha avuto alcuni buoni risultati, dopo non so cosa sia successo.”

Dal suo staff faranno parte Luigi Ciarlantini (vice-allenatore), Ionel Colonel (preparatore), Marian Ionita (preparatore dei portieri) e Raffaele Longo (collaboratore tecnico, già con Bergodi a Modena e Brescia).

 

Edoardo Buganza

(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.

Share
Published by
Edoardo Buganza

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago