Al Goodison Park di Liverpool va in scena Everton-Dinamo Kiev, andata degli ottavi di finale dell’Europa League 2014/15. Gli inglesi partono da favoriti, gli ucraini sono tra le outsider più insidiose della competizione.
La sfida è delicata, sbagliare novanta minuti su centottanta può pregiudicare il cammino nella competizione. Ecco, quindi, che i due tecnici puntano sulle formazioni tipo. 4-2-3-1 speculari: Mirallas, Barkley e Naismith supportano Lukaku nei padroni di casa; Yarmolenko (partita mediocre la sua), Veloso e Gusev agiscono dietro a Mbokani negli ospiti.
Gli ucraini partono bene, spingendo sull’acceleratore e mettendo in difficoltà i britannici. Al 14′ arriva il meritato vantaggio, con Gusev (già decisivo ai sedicesimi con il Guingamp) che ammutolisce tutto Goodison Park e fa sognare i suoi tifosi. L’Everton non ci sta, inizia a carburare, e trova il goal del pareggio a cinque dalla fine della prima frazione di gioco, con Naismith che elude la trappola del fuorigioco e fulmina Shovkovskiy per l’1-1.
Nella ripresa i padroni di casa continuano a spingere, con il portiere ucraino – laureato in giornalismo – decisivo su Alcaraz e Garbutt nei primi minuti. Poi, improvvisamente, i ritmi si abbassano, e per far cambiare la faccia al match serve un episodio. Esattamente come quello che capita all’81’: tocco di mano in area ucraina e rigore per i toffes: dal dischetto va Lukaku: Shovkovskiy sfiora, ma non può impedire la rete.
L’Everton vince e si potrà così presentare in Ucraina con due risultati su tre a disposizione per raggiungere gli ottavi. Ma la Dinamo, in casa, ha già ribaltato un 2-1. Quello dei sedicesimi.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…