Ucraina, ricominciata la UPL: è sempre lotta a due Dynamo-Shakhtar

dinamo kiev upl

Dopo tre mesi di pausa invernale è ricominciata una UPL alle prese con le gravi difficoltà finanziarie di molti club che, unitamente alla guerra con i separatisti, rendono quasi impossibile l’approdo di giocatori stranieri di buon livello e che hanno costretto molte società a rescindere i contratti con i propri stranieri rimpiazzandoli con ragazzi classe 1994 se non più giovani; comunque, tra mille difficoltà il campionato prosegue.

La giornata è iniziata venerdì con l’anticipo tra Odessa Chornomorets ed Illichivets Mariupol terminato 0-0 al termine di un match tecnicamente molto povero soprattutto causa la dipartita di mezza squadra del Chornomorets verso l’Azerbaijan ( in particolare l’FC Qarabag) al seguito dell’ex allenatore Grygorchuk, mentre in casa Illichivets la già giovanissima rosa ha visto la dipartita dei “gioiellini” Under 21 Totovitsky e Kulach mandati dalla casa madre Shakhtar in prestito rispettivamente alla Zoria Lugansk ed al Metalurh Zaporizhya .

Sabato si sono giocati due incontri; nel primo la Zoria Lugansk ha battuto nettamente 5-1 l’Olympyk Donetsk al termine di un match dall’esito mai in discussione e, in virtù del risultato, la squadra allenata da Vernydub si insedia solitaria al quarto posto scalzando proprio l’Olympyk .

Nel secondo incontro del sabato lo Shakhtar (che nel corso del mercato invernale non ha registrato nessun arrivo ma si è limitato a prestare i suoi giovani in giro per la UPL) ha battuto senza particolari problemi per 3-0 la Vorskla Poltava con reti di Shevchuk e del duo brasiliano Teixeira e Douglas Costa .

La giornata di domenica si è aperta con la vittoria esterna del Metalurh Zaporizhya per 0-1 sul campo della Goverla Zakarpattia grazie alla rete su rigore di Lysytsky; grazie alla vittoria il Metalurh Z. quartultimo a 15 punti stacca di 6 punti proprio la Zakarpattia terzultima con 9 punti .

Nel secondo incontro domenicale il Metalurh Donetsk si è visto fermare in casa per 1-1 dal sorprendente Karpaty Lviv infarcito di ragazzi classe 1994, con 9 punti di penalizzazione per mancati pagamenti ma che, comunqu , mantiene un punto di vantaggio sull’Illichivets ultimo in classifica che attualmente retrocederebbe in seconda divisione (PERSHA LIGA) .

A seguire la Dnipro, reduce dalla qualificazione agli ottavi di Europa League ai danni dei Greci dell’Olympiacos, ha travolto per 5-0 il Volyn con rete iniziale di Konoplianka che, ormai, sembra destinato ad andarsene a parametro zero alla fine del campionato .

Nell’ultimo incontro di giornata la Dynamo, anch’essa reduce dalla qualificazione agli ottavi di Europa League ai danni dei francesi del Guingamp, ha battuto 3-0 il Metalist impoverito dalla partenza dei vari Cleiton Xavier, Villagra e Torsiglieri che hanno rescisso il contratto viste le difficoltà economiche del club di Kharkiv . Nonostante la giovanissima età della rosa il Metalist è comunque riuscito a chiudere la prima frazione di gioco sullo 0-0 dimostrando orgoglio e grinta .

Il dettaglio dei match giocati :

27/02/2015
CHORNOMORETS – ILLICHIVETS 0-0
28/02/2015
ZORIA – OLYMPYK DONETSK 5-1
MARCATORI : Malyshev 7′ (Z) ; Drachenko 13′ aut (Z) ; Malinovsky 31′ rig (Z) ; Kameniuka 59′ (Z) ; Pilyavskiy 69′ (Z) ; Kadimyan 71′ (O)
SHAKHTAR – VORSKLA 3-0
MARCATORI : Shevchuk 26′ ; Douglas Costa 49′ ; Teixeira 69′
01/03/2015
GOVERLA ZAKARPATTIA – METALURH Z. 0-1
MARCATORI : Lisitsky 24′ rig
METALURH DONETSK – KARPATY 1-1
MARCATORI : Moroziuk 2′ (M) ; Plastun 66′ (K)
DNIPRO – VOLYN 5-0
MARCATORI : Konoplianka 18′ ; Ksionz 45′ ; Kalinic 51′ ; Bliznychenko 81′ ; Zozulia 90′
DYNAMO – METALIST 3-0
MARCATORI : Belhanda 52′ ; Buialsky 79′ ; Chumak 94′

upl classifica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.