Lo Shakhtar per l’Ucraina – o quello che ne resta. Il Bayern per dimostrare di essere ancora nell’Olimpo delle più forti. A Leopoli (casa degli arancioneri da diversi mesi) va in scena una sfida sbilanciata – almeno sulla carta – sul piano dei pronostici, non per demeriti dei ragazzi di Lucescu, ma per troppa forza di quelli di Guardiola. Il calcio però è strano, e spesso i pronostici non vengono rispettati.
Moduli speculari, entrambe le squadre col 4-2-3-1. Shakhtar che dalla mediana in su schiera solo brasiliani: Luiz Adriano – a gennaio ad un passo dalla Roma – è il terminale offensivo, supportato da Taison, Alex Teixeira e Douglas Costa. Risponde il Bayern: Muller occupa il ruolo di falso nueve, Robben, Gotze e Ribery ad agire alle sue spalle. Solo panchina per il polacco Lewandowski.
Il primo tempo è godibile, le due squadre si equivalgono sul piano del gioco espresso. Gli ucraini pressano alto, costringendo i tedeschi a commettere più errori in fase di impostazione del dovuto (e del solito). I ragazzi di Guardiola rispondono cercando qualche conclusione dalla distanza dopo un paio di scambi nello stretto. I problemi per Pyatov sono zero, esattamente quanti quelli per il suo collega più forte del mondo.
La situazione resta la medesima nella ripresa, non cambia nemmeno quando i bavaresi restano in dieci uomini dopo che Xabi Alonso, all’ennesimo pallone perso, commette un altro fallo e finisce anzitempo sotto la doccia. E questo è paradossalmente l’episodio che chiude la gara: il Bayern sembra quasi accontentarsi dello 0-0, lo Shakhtar, visibilmente stanco dopo un’ora a ritmi altissimi, cala. L’ultima parte del match è un susseguirsi di imbucate intercettate, calcioni e cartellini dispensati da Undiano Mallenco; gli ingressi di Marlos Bonfim e Lewandowski servono solo per le statistiche. Il triplice fischio arriva dopo tre di recupero: chi va ai quarti, si deciderà all’Allianz Arena.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…