Categories: Calcio Estero

Taça da Liga: Benfica-Setubal 3-0, le Aquile volano in finale

Si avvicina all’atto finale la Taça da Liga (coppa di lega portoghese), che ieri ha visto il Benfica staccare il primo dei due pass per la finalissima, che si terrà il 25 Aprile e dove dovrà affrontare la vittoriosa del match tra Porto e Maritimo, che verrà decretata il 2 Aprile.

Come detto, il nome della prima finalista è quello del Benfica, che ieri sera si è sbarazzato con il risultato di 3-0 del Setubal. La partita, però, inizia subito sotto il segno degli ospiti che si fanno vedere subito con una conclusione di Pelkas, che però finisce alta sopra la traversa, complice anche una deviazione di un difensore avversario; ma è poco dopo che arriva la grandissima occasione per i “Sadinos”, sempre con Pelkas protagonista: infatti il centrocampista greco si trova nella condizione di mettere il pallone in rete (a porta sguarnita) su assist di Advincula, ma Lisandro Lopez si immola ed evita la capitolazione dei suoi. La reazione dei padroni di casa è affidata prima ad un colpo di testa di Derley e poi ad un’incursione di Guedes, servito ottimamente dall’ex Milan Cristante, ma in entrambe le occasioni il portiere avversario Raeder non ha grossi problemi.

Da qui in poi si apre il monologo delle “Aguilas”, che prima sfiorano il gol con una conclusione di Guedes, che però si spegne sull’esterno della rete, e poi pervengono al tanto atteso vantaggio su calcio di rigore, assegnato per un cinturamento, abbastanza evidente, ai danni di uno scatenato Guedes; dal dischetto si presenta Talisca, che con freddezza spiazza il portiere avversario. Ma prima della fine della frazione, i padroni di casa trovano anche la rete del raddoppio sempre dagli undici metri: stavolta ad essere atterrato è Talisca (anche se il fallo è molto meno evidente); dal dischetto si presenta Pizzi, che realizza con una conclusione a mezza altezza. Nella ripresa, si assiste sempre al monologo delle Aquile, che continuano a schiacciare gli avversari nella propria metàcampo, mentre questi provano a riaprire la partita in contropiede.

 

Le prime occasioni della seconda frazione sono ovviamente del “Glorioso”, che sfiora il tris con delle belle conclusione dalla distanza di Gonçalo Guedes, il cui tiro si stampa sulla traversa, e Talisca, che dalla stessa posizione si vede negare il gol da un colpo di reni del portiere avversario. Con il passare dei minuti i padroni di casa continuano ad aumentare i giri del motore sino a pervenire alla rete del 3-0 finale, che arriva al minuto numero 73: infatti dopo un colpo di testa alto di Salvio, è il neo-entrato Jonas, che ben servito da John, stoppa il pallone e fredda il portiere avversario con grande freddezza. Il gol del tris fa calare definitivamente il sipario su una sfida mai stata discussione, se non nelle fasi iniziali; prima della fine vanno segnalate le due occasionissime di Salvio e Derley, con il primo che prende la parte alta della traversa di testa e il secondo che manda fuori da pochi passi.

Una vittoria convincente per gli uomini di Jesus, che nonostante abbia rimaneggiato parecchio l’undici titolare con l’inserimento di molte seconde linee ha comunque ottenuto un risultato più che soddisfacente; adesso non rimane che aspettare il nome dell’altra finalista, che uscirà il 2 Aprle dal match tra Maritimo e Porto.

Benfica-Setubal 3-0 (Talisca, Pizzi, Jonas)

BENFICA: Artur, Eliseu, Jardel, Lopez, Silvio, John, Cristante (46′ Jonas), Pizzi (76′ Amorim), Guedes (58′ Salvio), Talisca, Derley. A disp: Lopes, Benito, Lima, Samaris All: J.Jesus

SETUBAL: Raeder, Queiros, Venancio, Lourenco, Cabral (36′ Pedro), Dani, Pelkas (76′ Santos), Tavares (63′ Davila), Advincula, Suk, Zequinha. A disp: Batista, Rambe, Rolim, Schmidt. All: B.Ribeiro

Marco Pantaleo

Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Share
Published by
Marco Pantaleo

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago