Categories: Liga

Liga, risorge il Levante; vivacchia la Real Sociedad di Moyes

Non solo derby nel sabato di Liga. Il campionato spagnolo ha ritrovato, in modo inatteso per il modo, una protagonista nella lotta per la salvezza, il Levante: l’undici di Alcaraz ha asfaltato il Malaga, protagonista assoluto Barral con una tripletta. In serata, pari a uno tra Real Sociedad e Celta Vigo.

LEVANTE-MALAGA 4-1

Dopo tre sconfitte di fila, risorge il Levante: a Orriols c’è speranza, grazie al 4-1 rifilato al Malaga che proietta l’undici di Alcaraz fuori dalla zona retrocessione. Punteggio severo e giusto per quanto visto in campo, con gli andalusi lontani parenti della squadra capace di mettere alle corde il Valencia soltanto cinque giorni fa.

E dire che la partita si era messa alla grande per gli uomini di Javi Gracia che, senza nemmeno troppo sforzo, al 24′ trovano il vantaggio con Juanmi, bravo ad approfittare dell’incredibile errore di Navarro. La gioia dura due minuti, Barral al 26′ inaugura la sua splendida serata con una bomba su punizione che perfora i guanti di Kameni. Il centravanti del Levante finirà per siglare una tripletta, la prima in carriera, grazie a due rigori a cavallo tra primo e secondo tempo.

E’ il secondo rigore a veder protagonista uno dei migliori in campo tra i padroni di casa, Xumetra, atterrato da Sergio Sanchez; l’esterno, assieme a Camarasa, ha fatto ammattire la difesa ospite. Uche, alla prima con la maglia “granota” e già vicino al gol nel primo tempo (un palo), ha poi chiuso il discorso a un quarto d’ora dal termine, chiudendo una meravigliosa azione corale con un tap-in in spaccata a due passi dalla porta sguarnita. Levante 16esimo, occhio ora agli impegni di Cordoba, Almeria e Elche; il Malaga resta settimo ma perde l’occasione per avvicinarsi alle zone europee rimanendo a -6 da Valencia e Villarreal.

REAL SOCIEDAD-CELTA VIGO 1-1

Continua a non convincere la Real Sociedad di David Moyes che, nel finale, si fa raggiungere in casa dal Celta Vigo e non riesce ancora a staccarsi definitivamente dalle zone calde della classifica.

I baschi passano in vantaggio all’8′: cross perfetto di Granero, sponda di Xabi Prieto e inzuccata vincente, da due passi, di Agirretxe. La Real commette l’errore di voler gestire da subito il risultato, l’assenza di Vela – stagione praticamente finita – si fa notare. E’ ancora Agirretxe a sfiorare comunque il raddoppio prima dell’intervallo, il Celta si fa vedere soltanto con una conclusione di Santi Mina.

I galiziani crescono tanto nella ripresa, Santi Mina, Larrivey e Nolito mettono i brividi a Rulli. Il pareggio, meritato, arriva nel finale, al minuto 85: Bongonda, dalla sinistra, mette in mezzo un pallone rasoterra che Nolito prima addomestica e poi scaglia in rete dopo essersi girato in un batter d’occhio in pochissimo spazio. Pari meritato per il Celta che, con una vittoria e un pari in trasferta, sembra essere uscito dal periodo no che aveva vanificato il grande inizio di stagione.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago