Categories: Nazionali

[VIDEO] Coppa d’Asia, Corea del Sud-Uzbekistan 2-0 d.t.s.: la squadra di Stielike va in semifinale!

Buongiorno a tutti gli appassionati di calcio internazionale, oggi sveglia alle 8.30 (ore italiane, naturalmente. A Melbourne sono le 18.30) per assistere al primo quarto di Coppa d’Asia: Corea del Sud contro Uzbekistan. Ora si inizia a fare sul serio, siamo arrivati alla fase ad eliminazione diretta, chi perde torna a casa. La Corea ha vinto il gruppo A a punteggio pieno, ottenenendo il primo posto nella sfida contro l’Australia. Risultato sorprendente considerato che i Socceroos sono i grandi favoriti, la squadra di Stielike è cresciuta alla distanza e, sebbene lontana dai fasti di un tempo, ha qualità per dire la sua fino alla fine. L’Uzbekistan ha messo in mostra la propria grande forza atletica e a livello giovanile si è fatto rispettare negli ultimi anni. Qosimov ha tra le mani un gruppo fresco e voglioso, squadra difficile da piegare per chiunque. Come conferma la faticaccia che ha dovuto fare oggi la Corea del Sud.

I Lupi Bianchi partono forte, Nasimov chiama in causa Kim dopo appena tre minuti, poco dopo Turajec non riesce a capitalizzare un’occasione d’oro. L’Uzbekistan parte con il pedale a tavoletta, i coreani si affidano al proprio portiere per restare a galla. Molto bravo anche Nesterov, decisivo in tre occasioni a cavallo della mezz’ora. La parata sul tiro a giro di Son Heung Min è notevole. Primo tempo giocato a grande ritmo, prima dell’intervallo Nasimov ci prova in rovesciata. Bravo Kim, ma ancora di più lo è stato il collega uzbeko. I primi quartantacinque minuti di questo quarto di Coppa d’Asia lo vincono i portieri. Nel frattempo l’Uzbekistan è stato obbligato al primo cambio del match: fuori capitan Ahmedov e dentro Kapadze.

Nesterov continua il suo show con una grande parata in avvio di secondo tempo. Gara che resta divertente ma che non vuole saperne di sbloccarsi. Stielike vuole cambiare le cose con l’inserimento di Cha Du-Ri, la sua esperienza è determinante in situazioni simili. I tempi regolamentari non bastano, lo capiscono prima di tutti i ventidue in campo che si fanno sempre più prudenti con l’avvicinarsi del novantesimo. Zero a zero che rispecchia quanto visto in campo. La svolta del match arriva al minuto 104, agli sgoccioli del primo tempo supplementare. Stavolta Nesterov non riesce a evitare il gol di Son Heung-Min, la colpa è da imputare a Mukhammadiev: non si può perdere la palla così a ridosso della porta. Tra le due squadre quella ad aver voluto più intensamente la semifinale di Coppa d’Asia è certamente la Corea, benché gli uzbeki non abbiano fatto una brutta figura.

Le speranze dell’Uzbekistan sono appese a un filo, Son Heung-Min lo taglia definitivamente mettendo nel sacco con il mancino il secondo gol al minuto 119. In semifinale va dunque la Corea del Sud, che se la vedrà con la vincente di Iran-Iraq di domani. Nesterov le ha provate tutte per salvare i suoi, i suoi sforzi alla fine sono stati vani, tuttavia i Lupi Bianchi non hanno molto da rimproverarsi. Bel forcing nel secondo tempo supplementare, il giocatore del Bayer Levekusen però ha colpito al momento giusto. Una doppietta che vale la semifinale.

GUARDA IL VIDEO DI COREA DEL SUD-UZBEKISTAN 2-0 d.t.s.

South Korea vs Uzbekistan 2-0 All Goals… di footballTV

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago