Categories: Ligue 1

Ligue 1: il Saint-Etienne sorpassa il Psg. In coda si rilanciano Lille, Nizza e Guingamp

LIGUE 1. E’ un podio inedito quello che si è delineato questa sera al vertice della Ligue 1. In attesa del risultato del Lione di domani che potrebbe cambiare L’ordine di classifica tra la squadra di Fournier e l’attuale capolista Marsiglia, il terzo incomodo è ora rappresentato dal Saint-Etienne che, espugnando Reims, ha scavalcato il PSG, crollato nel pomeriggio a Bastia.

Non è stata però una passeggiata per i verdi, vittoriosi al termine di un match ricco di emozioni. In avvio, Mollo colpiva la traversa e Ruffier salvava a più riprese la porta degli ospiti che passavano poi in vantaggio a fine primo tempo con una precisa punizione di Mollo. Al ritorno dagli spogliatoi, il risultato cambiava dopo soli tre minuti con Hamouma che trafiggeva Placide per la rete dello 0-2. La reazione del Reims era, però, veemente: Ruffier era ancora protagonista e dove non arrivava il portiere del Saint-Etienne, ci pensava una decisione arbitrale che annullava la rete dell’1-2. La pressione dei locali continuava ma portava i suoi frutti solamente allo scadere. L’autorete di Cohade giungeva, però, troppo tardi per riaprire una partita che il Reims avrebbe meritato di pareggiare.

Se in testa la gradauatoria è sempre più complessa, in coda alla Ligue 1 le posizioni iniziano a delinearsi. All’ultimo posto, con cinque lunghezze da recuperare sulla quart’ultima, troviamo il Caen, battuto 1-0 a Lille. Per l’undici di Girard, il terzo successo consecutivo è firmato da Frey, con una deviazione di sinistro al 20′ del primo tempo. Fanno tre passi in avanti anche Nizza e Guingamp che inguaiano, rispettivamente, Lorient e Lens. All’Allianz Riviera, bretoni subito in vantaggio con Jeannot, ma Bauthéac pareggiava su rigore. Nella ripresa, la difesa del Lorient faceva acqua da tutte le parti e prima Bosetti, poi Carlos Eduardo ne approfittavano per siglare una vittoria scacciacrisi. Continua a stupire, invece, il Guingamp che, nel delicato scontro-salvezza contro il Lens, si è imposto per 2-0 grazie alle reti di Mandanne e del solito Beauvue, su calcio di rigore.

L’unico pareggio della serata giunge, infine, da Annecy dove Evian e Rennes hanno chiuso sull’1-1, facendo un piccolo passo avanti in classifica. Succedeva tutto nella ripresa. Al 52′ Toivonen dagli undici metri aveva la palla per portare in vantaggio gli ospiti, ma Leroy si superava e parava il penalty. Goal sbagliato-goal subito e dopo dieci minuti Thomasson, servito da Wass, trovava il varco per portare in vantaggio i padroni di casa. Per l’Evian, non c’era neppur il tempo per riorganizzare le idee dopo il vantaggio che un destro di Ntep al 65′ riportava in parità il risultato, firmando la rete del definitivo 1-1.

Reims-Sant Etienne 1-2 (45′ Mollo, 48′ Hamouma, 90′ aut. Cohade)

Lille-Caen 1-0 (20′ Frey)

Nizza-Lorient 3-1 (6′ Jeannot, 29′ rig. Bauthac, 60′ Bosetti, 67′ Carlos Eduardo)

Guingamp-Lens 2-0 (18′ Mandanne, 76′ rig. Beauvue)

Evian-Rennes 1-1 (63′ Thomasson, 65′ Ntep)

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago