Categories: Ligue 1

Coppa di Francia: il Bastia supera il Lille, Nizza e Lorient fuori subito

COPPA DI FRANCIA . Per vedere tornare in campo la Ligue 1 sarà necessario attendere ancora una settimana, ma oggi in diversi stadi francesi si è tornati a giocare per le sfide valevoli per i trentaduesimi di finale di Coppa di Francia, diventati ormai l’appuntamento fisso del primo weekend del nuovo anno. Diciotto le partite in programa (altre tredici domani e una, Montpellier-PSG, lunedì sera) e alcune compagini di Ligue 1 hanno già dovuto abbandonare la competizione.

Un’eliminazione era d’obbligo poiché a Furiani il big-match del giorno opponeva Bastia e Lille, due compagini della massima divisione. A spuntarla sono stati i corsi, al termine di un match tutt’altro che spettacolare. Bastia in vantaggio al 5′ con un goal rocambolesco: Elana rinviava contro le gambe di Ayité che, approfittando del rimpallo favorevole, portava avanti i padroni di casa. Lo stesso Ayité raddoppiava al 25′, questa volta con un gran goal che non lasciava scampo all’estremo difensore ospite. L’uno-due del Bastia era letale per un Lille che non si rialzava più. La gara si trascinava fino al termne senza particolari emozioni e all’undici di casa bastava comodamente amministrare il doppio vantaggio per tenere a bada un avversario troppo brutto per essere vero.

Ben più impreviste, invece, le eliminazioni di Lorient e Nizza, opposti rispettivamente ad Avranches (terza divisione) e Valenciennes (Ligue 2). A piegare i merlus è stata una rete di Diongue all’ora di gioco, mentre i rossoneri di Puel sono stati sconfitti 2-0, un risultato maturato nella prima frazione di gioco con le reti di Coulibaly e Poepon.

Tra le qualificate, spicca il Nantes nell’atteso quanto squlibrato incontro che opponeva i canarini al Club Franciscain, unica compagine d’Oltremare rimasta in lizza: 4-0 (Deaux, autorete, Rongier e Vizcarrondo) il risultato finale con due reti per tempo. Più sofferti i successi esterni di Evian e Reims, nonostante le cinque categorie di scarto con gli avversari. A Bobigny, l’Evian non è riuscito a sfondare il muro locale per oltre 70 minuti, prima di realizzare tre reti nel finale di partita. Tre reti (a uno) anche per il Reims, impegnato sul campo della sorpresa Lusitanos, bravo a rimanere in gara per quasi un’ora.

Nelle altre sfide, segnaliamo il successo del Brest nella sfida targata Ligue 2 contro il Laval, mentre tra i cadetti lasciano la Coppa di Francia, l’Arles-Avignon (sconfitto 2-1 dal Red Star), il Niort (1-0 dal Concarneau) e l’Orléans (ko ai rigori contro il Quevilly, un habitué di questa competizione). In attesa delle restanti partite, le squadre di categoria più bassa a qualificarsi ai sedicesimi sono state Andrézieux e Bressuire, militanti in quinta divisione.

 

Tutti i risultati:

 

Le Mans-Tours 1-3
Brest-Laval 1-0
Red Star-Arles Avignon 2-1
Bobigny-Evian 0-3
Nantes-Club Franciscain 4-0
Lusitanos-Reims 1-3
Boulogne-Sarre Union 5-4
Jura Sud-Saint Louis Neuweg 3-0
Andrézieux-Saint Priest 2-0
Avranches-Lorient 1-0
Bressuire-Amiens 2-1
Poiré sur Vie-Plabennec 3-1
Valenciennes-Nizza 2-0
Concarneau-Niort 1-0
Luçon-Chateauroux 0-1
Quevilly-Orleans 8-6 d.c.r.
St.Omer-Croix 0-5
Bastia-Lille 2-0

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago