Categories: Bundesliga

Bundesliga: vince l’Augsburg, solo un punto per Schalke e Bayer

 

Pomeriggio avaro di gol quello dell’ultima giornata di Bundesliga che precede lo stop invernale. Sono ben due i pareggi a reti bianche: il primo è quello tra lo Schalke 04 di Di Matteo e l’Amburgo di Zinnbauer, con i padroni di casa che rimangono in zona Europa League, mentre gli ospiti stazionano, con Stoccarda e Werder Brema, nella terz’ultima piazza della classifica a quota 17 punti. In un primo tempo quasi totalmente di marca Knappen, con il portiere ospite Drobny protagonista nel negare la gioia del gol per due volte a Barnetta e una volta a Huntelaar, che dopo appena 2’ di gioco colpisce una clamorosa traversa. Nella ripresa, Fahrmann compie due ottime parate sulle conclusioni di Holtby e di Gouaida, mentre nel finale Drobny si supera, volando e deviando in corner il tiro di Choupo-Moting. Al 85’ l’ultimo squillo del match è di Neustädter che colpisce il palo destro.

Il secondo 0-0 di giornata è quello tra Stoccarda e Paderborn, con gli uomini di Stevens che vanno vicini al vantaggio al 17’ con una punizione dai 18 metri di Didavi indirizzata sotto la traversa, deviata in corner dal reattivo portiere ospite Kruse, bravo, poi, a respingere un altro calcio di punizione di Didavi dai 30 metri. Nel secondo tempo si fa vedere anche la squadra di Breitenreiter con un colpo di testa su punizione di Hünemeier, che viene parato bene in tuffo dall’estremo difensore di casa Ulreich. L’ultima vera occasione del match capita sulla testa di Schwaab, ma è ancora una volta bravo Kruse a dire di no ai tentativi della squadra di casa, che non riesce a uscire dalla zona calda della classifica della Bundesliga.

Il terzo pareggio di giornata, questa volta per 1-1, arriva dalla BayArena, dove Bayer Leverkusen e Eintracht Francoforte si dividono la posta in palio, con la squadra di Schmidt che si posiziona terza a quota 28 punti dietro al Wolfsburg e all’imprendibile Bayern Monaco, e a +1 sulle inseguitrici. La partita si infiamma improvvisamente alla mezz’ora, con il giovane Jedvaj che atterra in area il giapponese Inui: l’arbitro decreta la massima punizione, trasformata dagli 11 metri da Meier, che porta in vantaggio gli ospiti. Il Bayer Leverkusen si sveglia solo nel finale: al 83’, Bellarabi pareggia con una sassata dal limite dell’area, mentre negli ultimi minuti prima Kiessling e poi Brandt tentano di ribaltare totalmente la partita, ma l’Eintracht si salva e porta a casa un solo punto.

Sfida ad alta quota quella tra l’Augsburg e il Borussia Mönchengladbach, con i padroni di casa che ritornano al successo dopo due stop consecutivi contro Hannover 96 (2-0) e Bayern Monaco (4-0). Per gli ospiti, invece, arriva la quarta sconfitta in questo campionato. Inizio in salita per i Fuggerstädter, con Kruse che dopo appena 3’ porta avanti i Fohlen su un calcio di rigore decretato dall’arbitro per un fallo di mano in area di Callsen-Bracker, che salta con il braccio alto in occasione di un corner dalla sinistra. Al 20’ Feulner pareggia i conti con una conclusione a botta sicura a livello del dischetto del rigore, mentre nella ripresa Bobadilla completa la rimonta siglando il gol del 2-1 su assist di Esswein.

BUNDESLIGA, DICIASSETTESIMA GIORNATA 

Mainz-Bayern Monaco 1-2 (qui la cronaca del match)

Werder Brema-Borussia Dortmund 2-1 (qui la cronaca del match)

Augsburg-Borussia M’Gladbach 2-1

Schalke-Amburgo 0-0

Bayer Leverkusen-Eintracht Francoforte 1-1

Stoccarda-Paderborn 0-0

 

Federico Papi

Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Share
Published by
Federico Papi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago