Categories: Coppe

Pagelle Napoli-Slovan Bratislava: Mertens folletto, si rivede Hamsik

Un Napoli tutt’altro che rimaneggiato, di fronte a soli 5.000 spettatori, una rarità per il San Paolo, scende in campo per ritrovare gol e fiducia. La lunga serie di pareggi in campionato ha sfiduciato i tifosi e l’ambiente. Con questa vittoria si assicura il primo posto nel girone.

PAGELLE NAPOLI (4-3-1-2)
Andùjar 6: Al suo esordio stagionale, visto lo spessore degli avversari, non deve fare gli straordinari.
Britos 6: Amministra la difesa senza troppi patemi. Lo Slovan Bratislava è abbastanza inconsistente.
Maggio 6,5: Cavalca la fascia con molta generosità dal momento che le folate offensive degli avversari sono molto limitate.
Koulibaly 6: Qualche intervento areo e poco altro. La sua prova può ritenersi positiva.
Ghoulam 6,5: Scambia con precisione con le mezze punte napoletane senza sbagliare.
Inler 6,5: Le sue verticalizzazioni trovano sempre una soluzione che gli altri non riescono a vedere in tempo. Argina e costruisce come al suo solito.
Gargano 6,5: Il folletto uruguagio si propone anche in fase offensiva. Gli avversari non riescono ad impostare nulla che assomigli ad un azione decente anche grazie a lui.
Mertens 7,5: Un gol al 6′ del primo tempo sblocca la partita e sfiora il raddoppio nel secondo tempo. Sempre nel vivo dell’azione, il furetto belga dimostra di essere affamato malgrado l’avversario sia più che modesto. Il milgiore dei suoi. Dal 63′ De Guzmàn 6: Fa il suo senza strafare.
Hamsik 7: Markiaro sforna un assist a Mertens e capitalizza una punizione dello stesso conun destro al volo. In un momento della stagione delicato, in cui il capitano ha subito anche la contestazione dei tifosi, una prestazione del genere lo aiuterà a risollevarsi.
Callejon 6,5: Spreca un occasione da posizione ravvicinata ma defilata, altrimenti avrebbe preso tranquillamente 7. Peccato, sarebbe stata la sua 9° rete stagionale. Sempre nel vivo delle azioni offensive. Dal 74′ Mesto sv.
Zapata 7: Timbra il cartellino di testa, con una torsione degna di un centravanti vero, al termine di un azione iniziata proprio da lui e conclusa con grande caparbietà. 4° rete stagionale, una buona iniezione di fiducia per il colombiano. Dal 78′ Higuain sv: Benitez gli concede dei minuti preziosi da incamerare nei muscoli che ultimamente hanno fatto le bizze in vista dell’impegno esterno contro il Milan in Campionato

Lo Slovan, partito dai preliminari di Champions League dove è stato eliminato, in dirittura di approdo, solo dal Bate Borisov, arriva ultimo del girone con una sola rete fatta e 20 subite. Ciononostante non riesce a trovare le motivazioni giuste e le risorse adeguate per chiudere con orgoglio.

SLOVAN BRATISLAVA (4-1-4-1)
Pernis 5: Non sono errori gravi i suoi, ma sul gol di Zapata e forse anche sul secondo gol di Hamsik avrebbe potuto essere più reattivo.
Cikos 5: Spessso in affanno sulle accelerazioni di Mertens, in fase propositiva non combina niente di buono.
Jablonsky 5,5: Tampona Maggio e Callejòn come può, ma oggettivamente non gli si può chiedere l’impossibile.
Gorosito 5,5: cerca di fare buona guardia, ma il centrocampo dei suoi è inconsistente, difficile quindi arginare il Napoli.
Kolcak 5: Sbadato nel lasciare sempre gli spazi agli attaccanti napoletani.
Hudak 5: Si fa ammonire ingenuamente.
Zofcak 5: Non pervenuto il capitano, chiuso nella morsa del centrocampo azzurro. Dal 62′ Duris 5: Stessa cosa, subentra a Kolcak ma il risultato non cambia, con l’aggravante di un’impostazione di manovra nulla.
Stefanik 5,5: Uno dei pochi che riesce a concludere, sebbene con molta poca fortuna.
Kubìk 6: Sempre molto intraprendente, ma lì davanti predica nel deserto. Il migliore dei suoi. Dal 87′ Gasparovic sv.
Milinkovic 5. Una prova malinconica per una mesta eliminazione. Dal 72′ Halenàr sv.
Peltier 5,5: Quando gli arriva la palla prova ad inventare qualcosa con caparbietà, ma da solo non può nulla.

Italo Profice

Share
Published by
Italo Profice

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago