“Une besoj”, “io ci credo” è stato il motto che ha accompagnato la Nazionale albanese durante le recenti qualificazioni per il Mondiale in Brasile. E’ il coro che i tifosi hanno cantato per spingere la squadra, allenata dall’italiano Gianni De Biasi, verso un’impresa storica. Oggi la nazionale italiana incontra in amichevole a Genova proprio le Aquile. Questa partita è in ordine cronologico l’ultimo atto di unione fra i due Paesi storicamente legati tra loro. Ed è proprio tramite il calcio, che questo reportage racconta il rapporto tra l’Italia e l’Albania, che nel passato è stato oggetto di stereotipi e pregiudizi.
Attraverso le testimonianze del ct Gianni De Biasi, di Enxhi Fero (firma di tuttocalcioestero.it e gestore del sito ilcalcioalbanese.com) ed Edgar Cani, calciatore del Catania che ha sfatato la falsa voce sul suo arrivo in Italia a bordo della nave “Vlora”. Il lavoro rientra nel progetto BEAMS (Breaking down European Attitudes towards Migrant Minority Stereotypes), finanziato dall’Unione europea al quale partecipano 11 Stati membri impegnati a contrastare il razzismo nell’Ue attraverso lo studio degli stereotipi su immigrati e minoranze.
Il lavoro è stato realizzato dal nostro Dario Sette in collaborazione con i giornalisti Vincenzo Pastore e Giovanni Sgobba.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…
View Comments
Non sarà certo della partita domani, ma occhio a questo albanese già in Italia che presto farà parlare di se....