‘Une besoj – Io ci credo’ il reportage che unisce Italia e Albania [VIDEO]

“Une besoj”, “io ci credo” è stato il motto che ha accompagnato la Nazionale albanese durante le recenti qualificazioni per il Mondiale in Brasile. E’ il coro che i tifosi hanno cantato per spingere la squadra, allenata dall’italiano Gianni De Biasi, verso un’impresa storica. Oggi la nazionale italiana incontra in amichevole a Genova proprio le Aquile. Questa partita è in ordine cronologico l’ultimo atto di unione fra i due Paesi storicamente legati tra loro. Ed è proprio tramite il calcio, che questo reportage racconta il rapporto tra l’Italia e l’Albania, che nel passato è stato oggetto di stereotipi e pregiudizi.

Attraverso le testimonianze del ct Gianni De Biasi, di Enxhi Fero (firma di tuttocalcioestero.it e gestore del sito ilcalcioalbanese.com) ed Edgar Cani, calciatore del Catania che ha sfatato la falsa voce sul suo arrivo in Italia a bordo della nave “Vlora”. Il lavoro rientra nel progetto BEAMS (Breaking down European Attitudes towards Migrant Minority Stereotypes), finanziato dall’Unione europea al quale partecipano 11 Stati membri impegnati a contrastare il razzismo nell’Ue attraverso lo studio degli stereotipi su immigrati e minoranze.

Il lavoro è stato realizzato dal nostro Dario Sette in collaborazione con i giornalisti Vincenzo Pastore e Giovanni Sgobba.

Dario Sette

View Comments

  • Non sarà certo della partita domani, ma occhio a questo albanese già in Italia che presto farà parlare di se....

Share
Published by
Dario Sette

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago