Categories: Nazionali

Scozia-Irlanda 1-0: il gioiello di Maloney accende la notte di Glasgow

Scozia contro Irlanda, tanti i temi in ballo, molti ovviamente escono dal rettangolo verde. Gara speciale per Aiden McGeady, nato in Scozia e cresciuto nel Celtic, ma che stasera ha indossato la maglia dell’Irlanda. Gordon McQueen ci ha messo del suo per incendiare la vigilia invitando il pubblico a mettere pressione al giocatore dell’Everton. Impossibile non parlare di politica, chi conosce il calcio scozzese sa quanto significhi a livello politico la rivalità tra Celtic, squadra cattolica e “indipendentista”, e gli unionisti protestanti dei Rangers. Il fresco referendum, che ha visto il fronte indipendentista uscire sconfitto, rende ancora più piccante il contrasto con gli uomini di Martin O’Neil. A completare il quadretto c’è da sottolineare come l’Irlanda sia partita a razzo in questo gruppo D di qualificazione ai prossimi europei, sette punti in tre gare. Occhio però alla Scozia, una vittoria vale l’aggancio in classifica. L’ultimo incontro tra le due squadre, nel 2011, è stato deciso da Robbie Keane.

Germania e Polonia sono le superpotenze del gruppo D, Irlanda e Scozia però non ci stanno a recitare il gruppo delle comparse e le premesse in vista del match sono ottime. Purtroppo però, oltre all’atmosfera del Celtic Park, c’è poco altro a infiammare la prima frazione di gioco. Shane Long al posto di Robbie Keane, questa la mossa di O’Neil. Le occasioni non sono tante, polemiche quando Grant Hanley mette giù Long lannciato a rete. Il signor Mazic sventola il giallo ma l’occasione da gol sembrava chiara e dunque lo scozzese può considerarsi fortunato. Hanley ha voglia di essere buttato fuori e ci riprova, stavolta intervenendo su Forde. Le occasioni sono davvero poche nei primi 45 minuti. La ripresa sarà meglio.

Marshall attento in avvio sul cross di McGeady. La Scozia prende in mano le operazioni e alla fine il gol arriva. Minuti 74, Maloney combina prima con Anya e poi con Scott Brown, che gli restituisce la palla con un pregevole colpo di tacco. Il numero 6 della Scozia lascia partire un destro a rientrare bellissimo con la palla termina la propria corsa sul palo lontano. Un’azione fantastica, conclusione bellissima di Maloney (clicca QUI per vedere il gol), lo stadio esplode. Per poco Hanley non realizza un autogol allo scadere. Prima sconfitta nel girone per l’Irlanda, la Scozia riesce nell’aggancio e guarda con ottimismo al prossimo impegno, contro Gibilterra. Più dura la sfida che attende gli irlandesi, che dovranno vedersela a Dublino con la Polonia.

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago