Categories: Ligue 1

Bastia-Monaco 1-3: Ferreira-Carrasco (1 goal e 2 assist) spegne l’entusiasmo corso

BASTIA MONACO. Un’atmosfera bollente, centinaia di bandiere corse e l’atteggiamento ostile di alcuni tifosi di casa, che lanciavano oggetti ad ogni corner per gli avversari, non fermano il Monaco, capace di espugnare Furiani, uno stadio storicamente ostico per i colori biancorossi, per il secondo anno consecutivo. Si è trattata di una vittoria meritata per un Monaco in emergenza, alla luce delle assenze di Kurzawa, Moutinho, Toulalan e Berbatov, contro un Bastia (privo di Brandao, Cioni e Cahuzac) ha retto finchè i biancorossi non hanno aggiustato la mira sottoporta.

La coreografia a sfondo indipendentista dei padroni di casa non intimoriva affatto gli ospiti che partivano bene: al 4′ prima palla goal con Ferreira-Carrasco e un minuto dopo il belga pescava Germain in area ed il tiro dell’attaccante monegasco si infilava alle spalle di Areola, portando in vantaggio il Monaco.

Monegaschi ancora pericolosi al 13′ con Traoré che veniva anticipato al momento del tiro. Il Bastia limitava progressivamente i biancorossi e al 21′ pareggiava con un colpo di testa di Maboulou, su corss di Kamano, sfuggito ad un disattento Echiejlie. Fino alla mezz’ora, i padroni di casa tenevano bene il campo, poi era nuovamente il Monaco a collezionare una serie di palle-goal, sprecate malamente. Nel finale di tempo, Traoré andava vicino al primo goal in maglia monegasca, ma Palmieri salvava sulla linea, forse con l’aiuto del braccio.

Il ritmo in avvio di ripresa era più basso. La prima occasione portava la firma di Ayité, un bel tiro bloccato da Subasic. Dalla parte opposta, ci provava Kondogbia con un gran botta dalla distanza con Areola pronto a respingere. L’estremo difensore corso si superava al 61′ su Traoré e veniva graziato al 65′ da un diagonale del neo-entrato Martial.

La pressione del Monaco non diminuiva e finalmente, al 78′, la squadra di Jardim trovava il vantaggio grazia ad un colpo di testa di Kondogbia che deviava in rete una punizione di Ferreira-Carrasco. Dopo due assist, l’esterno belga lasciava il timbro personale sei minuti più tardi ribadendo in rete una respinta di Areola al termine di un contropiede nato da un errore di Palmieri. Il terzo goal tagliava le gambe ai corsi che non avevano più la forza di impensierire il Monaco che saliva momentaneamente a due punti dal podio della Ligue 1.

 

Bastia-Monaco 1-3 (5′ Germain, 21′ Maboulou, 78′ Kondogbia, 84′ Ferreira-Carrasco)

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago