Olympiakos-Juventus 1-0
Olympiakos 4-4-2
16 Jimenez Roberto: 8 La sua è una prova maiuscola. Almeno 4 gli interventi decisivi, di cui 3 da grande fuoriclasse, che valgono più di una tripletta. Decisamente l’uomo partita. Gli consigliamo vivamente di portarsi il pallone a casa firmato.
14 Elabdellaoui: 6,5 Prova brillante e grintosa anche se compie qualche fallo di troppo.
3 Botìa: 6 Fa quello che può per arginare la temibile coppia d’attacco bianconera.
22 Abidal: 5,5 L’ex blaugrana, protagonista di una toccante storia di coraggio e determinazione, recita una partita attenta, ma si perde Morata in due occasioni che hanno permesso all’attaccante spagnolo di sparare a ridosso dell’area piccola, fortunatamente senza esiti.
26 Masuaku: 6 Una partita senza sbavature. Tuttavia avrebbe potuto essere più intraprendente.
5 Milivojević: 6,5 Discreto nei cross, eccellente nella fase di contenimento, anche se a volte si lascia prendere un pò troppo dalla foga.
2 Maniatis: 6,5 La sua è una prova di grande personalità in mezzo al campo, considerando i centrocampisti bianconeri che ha dovuto fronteggiare. Sostiene la squadra nelle ripartenze e ci prova anche dalla distanza.
11 Kasami: 7 Una prova di quantità e di qualità per l’ex palermitano, che mette i bianconeri alle corde. Sotiene continuamente i due attaccanti senza mai trascurare la fase di contenimento. Gol di pregevolissima fattura. Dal 45’st Giannoulis: sv
8 N’Dinga: 6 Talvolta un po’ discontinuo nella spinta. Ma la grande rapidità e la forza fisica mettono in difficoltà Lichtsteiner.
7 Mitroglu: 7 Un buon tiro, un po’ di esperienza al servizio della squadra e l’assist per il gol di Kasami. Dal 20’st Afellay: sv
10 Dominguez: 7 Sua la punizione che mette in allerta Buffon nel primo tempo e sua l’iniziativa che dà l’avvio all’azione del gol di Kasami. E’ lui il grimaldello con il quale l’Olympiakos sfonda il muro difensivo juventino. Dal 41’st Fuster: sv
Gonazalez J.M. : 7 Squadra compatta ed aggressiva che lascia pochissimi spazi agli avversari, almeno fino a metà del secondo tempo, momento in cui la Juve è cresciuta.
Juventus 3-1-4-2
1 Buffon: 6 Non ha colpe sul gol di Kasami. Si fa trovare pronto al 7° del primo tempo sulla punizione di Alejandro Dominguez, togliendola dall’incrocio dei pali. Per il resto è quasi solo pura amministrazione.
3 Chiellini: 5.5 Impreciso nei disimpegni e svogliato nelle ripartenze, quantunque ci metta sempre la consueta grinta.
19 Bonucci: 6 Amministra la difesa saggiamente anche se non riesce ad evitare il gol.
5 Ogbonna: 5,5 Combina qualche strafalcione di troppo, a dispetto della buona volontà che ci mette. Sul gol di Kasami non è esente da colpe. Dal 32’st Pereyra: sv
21 Pirlo: 5 Non è in serata e si vede perché la Juve non brilla. Il piatto forte della casa, anche in serate non particolarmente positive, rimangono le punizioni, e lui ne spreca maldestramente due. Dal 12’st Marchisio: 6 Rileva Pirlo per dare una scossa alla squadra.
22 Asamoah: 5.5 Qualche buon cross con qualche errore di troppo in fase di manovra.
6 Pogba: 6,5 Nel primo tempo corre molto senza dare molta sostanza al suo lavoro. Nella ripresa entra nel vivo della manovra ed è l’unico dei centrocampisti bianconeri a provare il tiro a più riprese. Dal 41’st Giovinco: sv
23 Vidal: 6 La maglietta la bagna sempre, ma questa volta predica su un terreno arido. Più volte si lamenta che i cross non arrivano.
26 Lichtsteiner: 5 Impreciso nei cross, inconcludente al tiro. Lo svizzero spara a salve.
10 Tevez: 6,5 E’ lui il faro dell’attacco bianconero. E’ un leader e si vede. Non è un caso che Morata, ancorché talentuoso, si accenda non appena Carlitos cambi ritmo. Si fa parare un tiro da distanza ravvicinata, ma il merito è solo di Roberto.
9 Morata: 6,5 Nel primo tempo è un po’ opaco. Nel secondo si sveglia e per poco non agguanta il pareggio, se sulla sua strada non si interponesse Roberto.
Allegri: 5,5 Lascia in panchina gente come Marchisio ed Evra, che in un contesto del genere, alla luce anche del loro ottimo stato di forma e della loro esperienza internazionale, avrebbero inciso positivamente.
Pubblico del Pireo: 7,5 Sostiene continuamente la propria squadra con un calore ed una passione travolgente. Dà prova di grande sportività e signorilità quando applaude Andrea Pirlo al momento della sostituzione. Sebbene il regista italiano non fosse assolutamente in vena, il pubblico riconosce che è un fuoriclasse omaggiandolo.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…