Categories: Coppe

Atletico Madrid – Malmoe 5-0: Colchoneros double face. I Madrileni volano in testa

Nel girone più equilibrato di tutta la Champions League, i campioni svedesi del Malmoe fanno visita ai vice-campioni d’Europa dell’Atletico Madrid. I campioni spagnoli guidati da Simeone scendono in campo con il solito Mandzukic in avanti, supportato alle sue spalle dalla creatività di Arda Turan, Koke e Griezmann. Il tecnico norvegese Hareide imbriglia gli avversari con un capolavoro tattico, schierando i suoi con un 4-1-3-2 con Rosemberg e Kiese Thielin in attacco e con Forsberg, Adu ed Eriksson a centrocampo con il compito di spezzare la manovra della squadra madrilena. Il pressing degli svedesi è sin da subito asfissiante e la squadra di casa fa fatica a creare gioco. Al 5′ la testa di Halsti impegna Moya che è costretto a mettere in angolo. Al 7′ Niguez porta in vantaggio l’Atletico ma il suo colpo di testa vincente viene eseguito in posizione irregolare costringendo l’arbitro Jug ad annullare la rete. Al 24′ un azione bellissima da parte del Malmoe porta al tiro Eriksson che da dentro l’area non ha la prontezza di mirare l’angolo alla destra di Moya, finendo così per concludere malamente. Intorno alla mezz’ora però l’Atletico prende in mano il pallino del gioco e gli svedesi non riescono più a uscire. Al 35′ arda Turan inventa per Griezmann che da dentro l’area centra in pieno la traversa, sulla respinta del legno si tuffa Mandzukic ma la sua conclusione viene respinta sulla linea da un difensore avversario. Il Malmoe si chiude benissimo e l’Atletico non trova spazio. L’ultima occasione degna di nota della prima frazione di gioco porta il nome di Arda Turan, che fa partire un destro che si spegne di poco a lato del palo alla destra di Olsen.

Nella ripresa la roccaforte creata da mister Hareide crolla come pasta frolla e i Colchoneros passano con tutta semplicità. Al 48′ Arda Turan serve Koke che fa partire un bel tiro verso l’angolino basso dove Olsen non può arrivare. Gli svedesi sono ancora scossi e al 52′ l’Atletico vanno vicini al raddoppio ma Mario Suarez non è abbastanza freddo per battere a rete e si fa ipnotizzare da Olsen. Al 61′ però Mandzukic è bravissimo ad anticipare tutta la difesa avversaria e mettere dentro il cross teso messo dentro da Koke. Non passano neanche due minuti che Griezmann firma il terzo gol. Il gioiellino francese finalizza un azione bellissima dei suoi. Al 72′ Rosenberg solo in area viene steso da Mandzukic ma per l’arbitro il capitano degli ospiti s’è gettato e si prende così un cartellino giallo. Al 78′ Mario Suarez si ritrova in area e da posizione invitante calcia il pallone a lato di pochissimo. Mario Suarez poi si ritrova all’86’ un pallone da gettare semplicemente in rete ma da due passi trova la risposta di uno strepitoso Olsen. Dal corner susseguente la testa di Godin firma il 4a0. Al 92′ c’è gioia anche per Cerci che subentrato a Mandzukic al 77′, con un tiro a giro prima centra il palo e poi è bravo a recuperare palla e mettere il pallone nell’angolino a destra del portiere. L’Atletico balza in testa al girone a sei punti assieme all’Olympiakos. Per il Malmoe una sconfitta pesante ma con la consapevolezza che le speranze di qualificazione dovranno passare tra le mura amiche.

Nicola Chessa

Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, in una notte d'ottobre del 1993, sin da quando è un bambino si appassiona al calcio. Raggiunta la maturità in terra sarda, decide di spostarsi a Milano per star vicino al suo grande amore, l'Inter.

Share
Published by
Nicola Chessa

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago