In giro per il mondo si giocano partite con i tre punti in palio, l’amichevole disputata stasera allo Stade de France però il prezzo del biglietto lo vale eccome. Francia contro Portogallo, con i Galletti già qualificati per il prossimo Europeo in quanto paese organizzatore e i lusitani che vogliono dimenticare lo schiaffo rifilato dall’Albania. Deschamps cambia molto rispetto alle ultime uscite, manca pure l’infortunato Lloris e il suo posto tra i pali è preso da Mandanda. Difesa con Evra, Varane, Mangala e Sagna, in mezzo al campo Pogba, Matuidi e Cabaye. Tridente versatile con Benzema sostenuto da Valbuena e Griezmann. Cambia un bel po’ anche il Portogallo, Fernando Santos alla prima da ct rivoluziona la formazione battuta dall’Albania rimpiazzando sei su undici: Rui Patricio; Cedric, Pepe, Bruno Alves, Eliseu; Tiago, Andre Gomes, Joao Moutinho; Danny, Cristiano Ronaldo, Nani.
In campo c’è sua maestà Cristiano Ronaldo, 17 gol in 10 gare per lui fino a ora, a rompere l’equilibrio però è un altro Galactico. Nemmeno il tempo di mettersi comodi che Griezmann affonda sull’out mancino, palla per Sagna che impegna Rui Patricio, Benzema lesto sulla ribattuta: la Francia è avanti dopo soli tre minuti. Inizio arrembante del padroni di casa, Griezmann ancora pericoloso quattro minuti dopo, il ritmo c’è così come le occasioni da gol. Buona quella che capita a Danny, innescato da Ronaldo, la mira è da rivedere. Piano piano il Portogallo si scrolla la paura di dosso ma la Francia è comunque superiore, brividi per i lusitani su un’iniziativa di Pogba non capitalizzata da Benzema e Griezmann. Al minuto 33 c’è un quasi autogol, per poco Pepe non devia nella propria rete la punizione calciata da Valbuena.
Il Portogallo punta sul possesso palla e cerca di mettere sotto sedativi questa Francia ad alto tasso elettrico. Spettacolo allo Stade de France, parte la hola, a cinque minuti dalla sosta Rui Patricio attento sul tentativo di Matuidi. Cristiano Ronaldo non è in serata, a lui si chiede sempre la magia ma la retroguardia ha vita facile. Portogallo migliorato nella seconda fase del primo tempo, ma il vantaggio delle Francia all’intervallo è sicuramente meritato. E il risultato va stretto agli uomini di Deschamps.
Carvalho e William per Alves e Gomes, questi i due cambi nell’intervallo, al 52′ Mandanda è chiamato agli straordinari dall’incornata di Cristiano Ronaldo. Bravissimo il portiere transalpino in questa occasione. Sembra un altro Portogallo, è un altro Portogallo. Linea difensiva altissima, c’è voglia di schiacchiare gli avversari nella propria metà campo ma è evidente il rischio. La Francia non gira come nel primo tempo, primo cambio: Payet al posto di Valbuena. Al 61esimo Ronaldo protesta per un presunto fallo di mano da parte di Varane, l’arbitro lascia correre e da questo momento la Francia riprende terreno. Eder e Quaresma per Tiago e Nani, i lusitani cercano il gol ma a trovarlo è proprio la Francia. Bravo Evra sulla mancina, Benzema e lucido e scarica su Pogba. Conclusione senza esitazione e palla in fondo al sacco.
La Francia raddoppia e lo fa con la maturità della squadra pronta a far la voce grossa sul panorama europeo. Il Portogallo torna a spingere, a un quarto d’ora dallo scadere Pogba commette fallo in area su Joao Mario, subentrato a Ronaldo. Quaresma trasforma, grande pressione nel finale ma gli uomini di Fernando Santos non riescono a pareggiare (clicca QUI per gli highlights). Il nuovo ct lusitano non inizia al meglio la propria avventura, qualcosa di buono però a sprazzi si è visto. Decisamente più stabile la Francia, macchina già ben oliata e attesa dal definitivo salto di qualità.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…