Categories: Ligue 1

Ligue 1: ancora Gignac, ancora Marsiglia. In coda tracollo del Bastia

LIGUE 1. Settima vittoria consecutiva del Marsiglia che sale così a quota 22 e stacca il Bordeaux, sconfitto ieri a Reims. La squadra guidata da Bielsa ha sofferto a Caen, riuscendo comunque a imporsi nei minuti di recupero grazie ad una rete di Gignac, inarrestabile in questo avvio di stagione. Nel tardo pomeriggio, allo stadio Michel D’Ornano, si è deciso tutto nell’ultimo quarto d’ora, con tre reti ed un altro goal annullato. Al 74′, sugli sviluppi di un corner, era Romao a portare in vantaggio la squadra ospite. Tre minuti più tardi, il Marsiglia tirava un sospiro di sollievo con la rete annullata a Da Silva, però i padroni di casa ristabilivano comunque le distanze all’84’ con un colpo di testa di Musavu-King. Sembrava finita, ma in pieno recupero ci pensava Gignac a spedire la palla nel sette ed a regalare un nuovo successo a Bielsa, il vero artefice di questa rinascita marsigliese.

 

In serata, emozioni soprattutto in coda alla Ligue 1, con i successi di Evian e Lorient. Proprio i bretoni hanno realizzato l’impresa della giornata, espugnando il terreno del Bastia. In avvio di ripresa, una sfortunata deviazione di Peybernes alle spalle del proprio compagno Areola sbloccava il risultato, quindi, passata l’ora di gioco, un rasoterra di Sunu, lanciato da Ayew, chiudeva virtualmente la sfida. Importante successo anche dell’Evian che rifila un netto 3-0 al Metz, sorpresa di questo avvio di stagione. Tutto nella ripresa ad Annecy, con tre reti nel giro di venti minuti. Ad aprire le danze era un autorete di Doukouré su cross di Barbosa. Ad un quarto d’ora dal termine, Sougou veniva atterrato dal portiere avversario in area di rigore e Wass trasformava il conseguente penalty, quindi all’81’ Bruno mandava in archivio il match con la rete del definitivo 3-0.

 

Vittoria casalinga anche per il Rennes (2-0 al Lens) che si riscatta dopo tre sconfitte consecutive in Ligue 1. Già nel primo tempo, i rossoneri andavano vicino al goal con un tiro di Grosciki che si stampava sulla traversa. Nella ripresa, un gran tiro di Ntep non lasciava scampo a Riou, poi nel finale era ancora l’ex giocatore dell’Auxerre a siglare il 2-0 a porta vuota. Infine, pareggio in extremis per il Nizza, impegnato in casa contro il Montpellier. Dopo un goal annullato a Mounier e una traversa di Bosetti, il colpo di testa di Hilton (72′) sembrava in grado di far pendere l’ago della bilancia dalla parte della squadra di Courbis. Il Nizza, però, ci credeva fino al termine e al 93′ Palun, in mischia, trovava la rete del meritato pareggio.

 

Caen-Marsiglia 1-2 (74′ Romao, 84′ Musavu-King, 93′ Gignac)

Bastia-Lorient 0-2 (48′ aut. Peybernes, 62′ Sunu)

Evian-Metz 3-0 (63′ aut. Doukouré, 75′ rig. Wass, 81′ Bruno)

Rennes-Lens 2-0 (54′ e 74′ Ntep)

Nizza-Montpellier 1-1 (72′ Hilton, 93′ Palun)

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago