Categories: Liga

Le insidie dell’inviolabile Balaídos

Il Sottomarino giallo domani sbarcherà in un’altra arena difficile: il Balaídos di Vigo, dove non si è mai saputo imporre. Infatti nelle nove visite precedenti – otto di Liga e una di Copa del Rey – ha rimediato la miseria di due soli punti, confermando quanto storicamente fatichi a macinare risultati lontano dal proprio fortino. L’aspetto veramente curioso di questo tabù è che il filial, ovverosia il Villarreal B, quando ha militato in Segunda División assieme al Celta Vigo, ha saputo espugnare il campo galiziano in ben due occasioni su tre tentativi. E quest’anno le cose non saranno affatto più semplici del solito, la Celeste è partita a razzo e dopo sei partite di campionato è ancora imbattuta, non succedeva da una dozzina d’anni, ovvero dal 2002/03 sotto la guida di Lotina, quando centrò la qualificazione europea. Neanche a dire che ha avuto incontri semplici, basta guardare il calendario per accorgersi che è uscito vivo dal Vicente Calderón, fortino dei campioni in carica.

Una rivoluzione tattica iniziata lo scorso anno con Luis Enrique che ha prediletto un calcio improntato sul possesso palla e sul gioco offensivo e continuata dal suo successore Eduardo Berizzo, detto “el Toto“, che è partito ancora meglio del catalano. L’allenatore argentino ha mantenuto il disegno tattico del 4-3-3 e lo ha personalizzato chiedendo maggiore verticalità alla trama di costruzione, lasciando ampia libertà alle individualità. Nonostante il Celta sia stato studiato per ambire a una tranquilla salvezza non mancano singoli molto interessanti a iniziare da Nolito, seconda punta di fantasia con un passato nella cantera del Barcellona, e finendo per vecchie conoscenze del calcio italiano come Fabián Orellana (ennesima intuizione della rete di osservatori dell’Udinese), ala dagli ottimi fondamentali, e Joaquín Larrivey, centravanti di sfondamento ex-Cagliari definitivamente maturato nella penisola iberica. Sono loro il tridente ficcante di una squadra che può permettersi di fare rotazioni e tenere in panchina elementi di qualità in costante crescita. Lo stesso Berizzo può vantare una buona striscia contro il club castellonense avendolo battuto tutte e tre le volte in cui ci ha giocato contro da calciatore proprio con la maglia celeste (tra il 2001 e il 2004).

Come il Villarreal i galiziani sono una piccola realtà che ha avuto una parentesi d’oro nella scorsa decade avendo raggiunto l’Europa e, curiosità difficile a credersi, assieme al Submarino amarillo sono le uniche due squadre della storia del calcio spagnolo ad esser retrocesse disputando la Champions League (la statistica tiene conto anche della Coppa dei Campioni). Entrambe stanno risalendo la china con pochi mezzi e piccoli passi, ed entrambe lo stanno facendo puntando sui giovani, infatti proprio la sfida della scorsa stagione a Vigo vide il Celta schierare il suo indici più giovane di sempre con un’età media di 22,73 anni. Sarà una sfida difficile contro un avversario che anche perdendo non verrebbe agganciato in classifica (e il che è tutto dire considerando le poche partite sin qui disputate e la differenza tecnica tra le due squadre), e su un campo che in massima serie è stato avverso come solo il Santiago Bernabéu ha saputo essere.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago