Con la gara odierna Dynamo-Volyn, finita 4-1,e Dnipro-Olympyk Donetsk terminata, 5-0, si è concluso il settimo turno di UPL, giornata caratterizzata dall’inaspettata battuta d’arresto dello Shakhtar Donetsk, sconfitto 0-1 a Lviv (dove gioca i propri incontri casalinghi) dalla Zoria grazie alla rete dell’Under 21 Malyshev e superata in classifica dalla Dnipro a quota 19 punti. Un punto più dei ragazzi allenati da Mircea Lucescu e due punti più della Dynamo Kiev allenata da Rebrov, giunta a quota 17 per un campionato che ormai vede profilarsi una lotta a 3 per il successo finale. Negli altri matches di giornata registriamo la netta vittoria casalinga 3-0 del Metalurh Donetsk sull’Illichivets Mariupol sempre più ultimo a quota 2 punti e che paga la giovanissima età della squadra composta da soli atleti Ucraini. Altra netta vittoria per 3-0 quella del Vorskla Poltava in trasferta sul campo del Metalurh Zaporizhya; grazie al successo la squadra allenata da Sachko sale fino al quarto posto con 11 punti uno in più dell’Olympyk Donetsk.
Nei due incontri restanti brutto 0-0 tra la Zakarpattia di Uzhgorod e l’Odessa Chornomorets, sicuramente più interessante interessante il 3-3 tra il Karpaty Lviv ed il Metalist Kharkiv che, a fatica, sta un’identità di squadra per sopperire ai tanti stranieri ceduti nel corso del mercato estivo, sacrificio necessario per mantenere i conti in ordine. A livello generale da sottolineare è l’utilizzo di molti giovani che, contrariamente al recente passato, stanno trovando molto spazio anche nelle formazioni in testa alla classifica come Luchkevych del 1996 e Migunov del 1994 nella Dnipro mentre nella Dynamo stanno ben figurando Kravets (in testa alla classifica marcatori), Kalitvintsev, Buialsky, Makarenko e Sydorchuk dopo diversi anni spesi “in provincia” a farsi le ossa. A onor del vero è una circostanza figlia più della crisi economica in cui versano molti clubs e della difficoltà nell’ingaggiare giocatori stranieri spaventati dalla guerra in corso nell’est del paese, che di una scelta mirata ma è comunque una situazione che vede numerosi talenti Ucraini affacciarsi in prima squadra ed i frutti, speriamo, si vedranno nei prossimi 2-3 anni. Di seguito il dettaglio degli incontri disputati.
20 settembre 2014
METALURH D.-ILLICHIVETS 3-0
MARCATORI: Adorno 50′ ; Moroziuk 56′ ; Lazic 91′ rig
METALURH Z. – VORSKLA 0 – 3
MARCATORI : Yanuzi 10′ ; Tursinov 72′ ; Tkachuk A. 94′
21 settembre 2014
SHAKHTAR – ZORIA 0 – 1
MARCATORI : Malyshev 42’
ZAKARPATTIA – CHORNOMORETS 0 – 0
KARPATY – METALIST 3 – 3
MARCATORI : Bolbat 17′ (M) ; Cleiton Xavier 24′ rig (M) ; Holodiuk 26′ (K) ; Kozhanov 34′ (K) ; Coelho 54′ (M) ; Balazic 94′ (K)
22 settembre 2014
DYNAMO – VOLYN 4 – 1
MARCATORI : Yarmolenko 18′ 61′ (D) ; Lens 35′ (D) ; Zhunic 72′ (V) ; Kalitvintsev 85′ (D)
DNIPRO – OLYMPYK D.
MARCATORI : Selezniov 9′ ; Gama 49′ ; Douglas 75′ ; Kalinic 76′ 89′
La prossima settimana il campionato lascerà spazio alla Coppa Ucraina con la disputa degli ottavi di finale della stessa .
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…