Categories: Coppe

PEC Zwolle-Sparta Praga 1-1, gli olandesi sfiorano l’impresa (VIDEO)

Il PEC Zwolle, sorpresa della scorsa stagione di Eredivisie, ospita lo Sparta Praga per questo inconsueto preliminare di Europa League. Il match si preannuncia fortemente a favore dei cechi, considerata la predisposizione storia della compagine della Moravia nel disputare le coppe europee, ma la freschezza e la spregiudicatezza degli uomini di Ron Jans potrebbero rendere indigesta la trasferta nella regione del Drenthe per lo Sparta Praga. Il PEC Zwolle sorprendentemente schiera una vecchia conoscenza del calcio ceco: Thomas Necid, acquistato un paio di settimane fa dal CSKA Moscow. Il centravanti ceco era un punto fermo della nazionale, ma poco a poco non ha confermato le buone parole spese sul suo conto e ha irrimediabilmente perso il posto.

Il primo tempo vede uno Zwolle decisamente più propositivo e gli uomini di Jans arrivano alla conclusione a più riprese. I padroni di casa si guadagnano un calcio di rigore, ma Van der Werff si fa parare la conclusione. Bicik legge sapientemente la traiettoria del calciatore olandese e salva lo Sparta Praga alla mezz’ora. I cechi si presentano dalle parti di Boer, ma l’estremo difensore dei biancoazzurri si salva in un paio di occasioni guadagnandosi la pagnotta. Il primo tempo termina a reti bianchi, ma il pallino del gioco è nelle mani degli olandesi apparsi in condizione ottimale.


L’1-0 di Lukoki

Nella ripresa Lafata va vicino alla rete del vantaggio, ma prontamente la retroguardia dello Zwolle respinge sulla linea il pallone che stava per insaccarsi in rete. Il PEC Zwolle dopo una mezz’ora di forcing trova la rete del vantaggio con Lukoki, l’esterno ex Ajax insacca in spacca un pallone che Bicik riesce solo leggermente a deviare. Il PEC si porta avanti con uno dei suoi uomini migliori. All’ 81′ Krejci pareggia i conti per lo Sparta Praga, una conclusione deviata dai sedici metri garantisce la parità ai cechi. La gara termina, PEC Zwolle-Sparta Praga 1-1.

La compagine della Moravia esce illesa dopo aver sofferta per grande parte del match, il PEC Zwolle può recriminare per un rigore fallito: la qualificazione per i biancoazzurri si fa in salita, considerando l’insidiosa trasferta in terra ceca.


Il pareggio di Krejci

Edoardo Battaglion

Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Share
Published by
Edoardo Battaglion

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago