Categories: Calcio Estero

Amichevoli: Roma e Verona pareggiano contro Fenerbahçe e Shakhtar

La Roma, alla vigilia di una stagione che nasce ambiziosa, si presenta al cospetto del proprio pubblico. Amichevole di lusso all’Olimpico, l’avversario dei giallorossi è il Fenerbahçe, squadra di rango. I giallorossi partono bene, pallino del gioco saldamente in mano, dopo quattro minuti Castan si divora un’occasione molto ghiotta sugli sviluppi di una punizione. E’ proprio Castan a dover lasciare il campo sette giri d’orologio più tardi, probabile risentimento muscolare, dentro Romagnoli. I turchi non stanno certo a guardare, ci vuole tutta la maestria di De Sanctis per negare il gol a Gokhan al quarto d’ora, bella imbeccata di Sow col tacco. Il primo gol della gara lo realizza Totti, trasformando il rigore procurato da Gervinho. Vantaggio romanista al 25′, pareggio al 31’di Bruno Alves, prodezza balistica su calcio piazzato. Gara piacevole, De Rossi vuol dire la sua con una legnata da fuori che si perde di poco a lato. Segue l’esempio capitan Totti ma il risultato non cambia fino alla sosta.

Nel secondo dopo c’è un avvicendamento tra i pali, Skorupski per De Sanctis, Keita di testa spaventa Volkan. Al minuto 50 ancora un rigore ma stavolta è per i gialloblù, fallo di Astori e Kuijt non perdona. Fenerbahçe avanti due a uno. De Rossi lancia Totti, il Pupone per poco non fa crollare lo stadio con un sinistro al volo. Meireles saggia i riflessi di Skorupski su punizione, ottimi, ma non può nulla quando Sow al minuto 58 mette dentro il pallone del 3-1. Difesa giallorossa in bambola. Rudi Garcia manda in campo forze fresche. A dieci dal termine Destro accorcia da due passi e poco dopo si ripete insaccando di testa su corner calciato da Florenzi. Luci e ombre all’Olimpico, momento di sbandamento per i giallorossi che trovano in Mattia Destro la doppietta del pari. L’attaccante ex Siena potrebbe essere determinante quest’anno.

Pareggio anche a Trento tra Hellas Verona e Shakhtar Donetsk, in vantaggio i veneti con il gol del solito Luca Toni. L’ex bomber della nazionale realizza dal dischetto dopo il fallo di Azevedo su Martic. La compagine ucraina è squadra di rango, nome noto sui palcoscenici continentali, i gialloblù però tengono il confronto. Gli uomini di Lucescu trovano il pari grazie a Fred, che penetra in area e con il destro infila Rafael. Mandorlini ottiene comunque dati positivi da questo test, sarà difficile migliorare quanto fatto la scorsa stagione ma il materiale a disposizione è sicuramente buono.

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Share
Published by
Paolo Bardelli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago