Categories: Coppe

Champions League – Real Madrid-Atlético Madrid: in palio l’eterna gloria


La finale di Champions League vedrà protagoniste, per la prima volta in 59 edizioni, due formazioni provenienti dalla stessa città. Madrid sarà il centro d’Europa per una notte, il derby tra Real e Atlético rimarrà nella storia.

Il derby della vita – Il 27 aprile 2013 il Real infilava l’ennesima vittoria, oramai scontata e prevedibile, contro i rivali cittadini dell’Atlético. La striscia negativa dei colchoneros si allungava disperatamente a 14 anni senza successi. Una striscia eterna: eterna come la gioia merengue ed eterna come la maledizione Atleti. Un’eternità spezzata dall’inaspettato trionfo nella finale di Copa del Rey dell’anno scorso. Ed eterna sarà anche la finalissima di questa sera perché avrà il potere – per la formazione che risulterà vincente – di soppiantare qualunque delusione passata e avrà valore superiore a qualsivoglia discorso di scherno tra le due fazioni (vedi finale di Coppa Italia tra Roma e Lazio). Chi alzerà al cielo la coppa sarà sempiterno padrone del Manzanarre, sarà sovrano indiscusso della città di Madrid e nessun altro evento al mondo potrà cancellare questo fatto.

Probabili formazioni – Il viaggio miracoloso a Belgrado sembra aver dato i suoi frutti: Diego Costa sarà della partita. Resta da decidere se dall’inizio o a gara in corso. Nel caso Costa si sieda in panchina la coppia d’attacco dovrebbe essere formata dal veterano Villa e da Adrián (insidiato da Raúl García). Tra le fila dell’Atlético anche il turco Arda Turan, seppur con maggior difficoltà, stringerà i denti e si renderà disponibile, probabilmente dalla panchina perché non sarebbe assennato rischiare dall’inizio due giocatori reduci da infortuni seri e assai recenti.
Nel Real Madrid, è praticamente confermata l’assenza di Pepe in difesa – Varane al suo posto – mentre Benzema ha lanciato segnali rassicuranti nella rifinitura di ieri e dovrebbe essere inserito nell’undici titolare. Se così non fosse, dentro Isco nel trio d’attacco. Illarramendi sostituirà lo squalificato Xabi Alonso.
Tralasciando i dubbi che tormentano i due allenatori a causa dei numerosi infortuni, per il resto dovrebbe essere tutto confermato. 
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Coentrão; Modrić, Illarramendi, Di María; Bale, Benzema/Isco, C.Ronaldo.

Atlético Madrid (4-4-2): Courtois; Juanfran, Miranda, Godín, Filipe Luis; Raúl García/Arda Turan, Gabi, Tiago, Koke; Villa, Diego Costa/Adrián.

(foto tratta da marca.com)

Alex Alija Cizmic

21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Share
Published by
Alex Alija Cizmic

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago