Categories: Mondo

Primera División Argentina: River Plate campione Final 2014, Colón-Rafaela spareggio salvezza


Con un perentorio 5-0, di fronte al proprio pubblico, il River Plate si laurea campione nazionale dopo anni di sofferenze. Vittoria superflua viste le contemporanee sconfitte delle più dirette contendenti al titolo, il Gimnasia battuto in casa dal Boca e l’Estudiantes sconfitto in rimonta dal Tigre a Victoria. Drammatico il finale per la lotta retrocessione: escludendo il Godoy Cruz, salvo grazie al successo contro il Racing, Colón e Atlético Rafaela dovranno disputare uno spareggio per decretare la terza ed ultima retrocessa.

River, meritata resurrezione – Millecinquantotto giorni dopo quel 26 giugno 2011 in cui visse l’enorme dolore della discesa agli inferi, il River Plate completa la sua resurrezione e torna a fregiarsi del titolo di campione d’Argentina – sei anni dopo l’ultimo trofeo del 2008. La goleada inflitta al già salvo Quilmes di Caruso Lombardi – reti di Cavenaghi (2), Mercado, Ledesma e Téo – è il coronamento di un cammino solido e determinato, teso a riportare in auge il nome del River Plate. Grande merito va dato al DT Ramón Díaz (sesto titolo nazionale con il Millo per lui), condottiero di una squadra nella quale nessun giocatore spicca per classe assoluta. La chiave del successo risiede, per l’appunto, nell’umiltà e nel sacrificio di un gruppo unito e compatto che aveva come unico obiettivo far tornare il club nelle posizioni che gli competono. La forza della compagine di Nuñez si è vista ad inizio semestre quando ha saputo raddrizzare un torneo complicato che era cominciato nel peggiore dei modi con le disfatte contro Godoy Cruz e Colón.
Cavenaghi, leader carismatico, capitano e goleador  – decisiva soprattutto la doppietta contro il Racing – e Téo Gutiérrez, raffinata quanto prolifica spalla d’attacco del Torito, hanno formato una coppia offensiva temibile ed efficace; dietro di loro ad agire da trequartista, Manuel Lanzini, ispiratissimo rifinitore delle manovre della Banda.
Una menzione piuttosto speciale va al reparto difensivo della rosa (seconda miglior difesa del campionato insieme al Boca Juniors), capace di garantire compattezza e tranquillità in ogni momento e di permettere, dunque, ai funamboli offensivi di esprimersi in totale libertà. Maidana, Mercado, Balanta si sono rivelati un trio a tratti insuperabile. Dietro di loro, Barovero e Chichizola – sensazionale nel sostituire il compagno titolare (2 rigori parati) – si sono dimostrati le cosiddette saracinesche e hanno più volte risolto i pochi buchi difensivi. Bentornato River! Ora sotto con la Superfinal, tra una settimana, contro i campioni dell’Inicial 2013 del San Lorenzo.

Salvezza, spareggio al cardiopalma – Prima che le terne arbitrali di Colón-Olimpo e Arsenal Sarandí-Atlético Rafaela segnalassero i minuti di recupero, ilSabalero e la Crema stavano pareggiando le rispettive partite ed erano certe di andarsi a giocare la salvezza in uno spareggio in campo neutro. Ma le due squadre non erano soddisfatte, non volevano lasciare tranquille le proprie tifoserie. Entrambe hanno voluto regalare loro gli ultimi attimi di tensione infinita, gioia e dolore contemporanei, suspense. Il Rafaela al 91′ aveva rimontato lo svantaggio iniziale e si era aggiudicato il match. Il Colón, in quel momento, era retrocesso. Ma al termine della partita di Sarandí mancava ancora circa un minuto alla fine del match di Santa Fe. I ragazzi di Burruchaga stavano già (quasi) festeggiando in campo. Punizione per il Colón. Gol di Alario. Sarà spareggio sabato 24 maggio a Rosario. Un finale da infarto!

Le altre – Nell’anticipo di venerdì notte, scialbo pareggio a reti bianche tra All Boys, già retrocesso, e Belgrano. In quello del sabato notte, il Rosario Central ha battuto 3-2 l’Argentinos Juniors, altra formazione già retrocessa da qualche giornata.
Nel posticipo della domenica sera, Lanús e Newell’s Old Boys si sono divise la posta in palio: 1-1 il risultato finale. 
Nella notte tra lunedì e martedì (alle ore 1.30) San Lorenzo e Vélez Sarsfield – protagoniste dell’ultima emozionante giornata dello scorso Inicial – caleranno il sipario sul Final 2014.

Partite e risultati

Sabato
01.10 All Boys-Belgrano 0-0

Domenica
01.30 Rosario Central-Argentinos Juniors 3-2 (22′ Méndez, 26′ Niell, 84′ Acuña; 71′ Iñíguez, 88′ Freire)
20.00 Arsenal Sarandí-Atlético Rafaela 1-2 (13′ Aguirre; 49′ Eluchans, 91′ Albertengo)
20.00 Colón-Olimpo 2-1 (70′ Gandín, 94′ Alario;63′ Sarulyte)
20.00 Godoy Cruz-Racing Club 2-1 (1′ Gonzalo Díaz, 60′ Castillón; 41′ Roger Martínez)
22.30 Gimnasia LP-Boca Juniors 0-1 (13′ Luciano Acosta)
22.30 Tigre-Estudiantes 2-1 (42′ Itabel, 47′ Godoy; 23′ Carrillo)
22.30 River Plate-Quilmes 5-0 (10′, 71′ Cavenaghi, 25′ Mercado, 63′ Ledesma, 89′ Téo Gutiérrez)

Lunedì
02.30 Lanús-Newell’s Old Boys 1-1 (26′ Ayala; 51′ Castro)

Martedì
01.10 San Lorenzo-Vélez Sarsfield

Classifica Final 2014:

River Plate 37
Boca Juniors 32
Estudiantes 32
Godoy Cruz 32
Gimnasia LP 31
Colón 30
Rosario Central 28
Lanús 28
Vélez Sarsfield 27*
Olimpo 27
San Lorenzo 27*
Newell’s Old Boys 25
Tigre 24
Quilmes 24
Belgrano 20
Atlético Rafaela 20
Arsenal Sarandí 18
Racing Club 17
Argentinos Juniors 15
All Boys 15

*Una partita in meno

Alex Alija Cizmic

21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Share
Published by
Alex Alija Cizmic

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago