Categories: Bundesliga

Mainz-Amburgo 3-2: biancorossi in Europa. Rothosen ai playout

Nell’ultima giornata di Bundesliga il Mainz affronta l’Amburgo. I padroni di casa sono chiamati alla vittoria per confermare un posto per i preliminari di Europa League, che coronerebbe una stagione eccezionale. Gli ospiti invece devono vincere per suggellare la 16° posizione che garantirebbe un play out vitale per i Rothosen ed evitare una clamorosa retrocessione. La prima frazione di gioco non inizia al meglio per gli ospiti poiché al 7′ il colombiano Soto, imbeccato da Pospech, infila il pallone in rete con un potente colpo di testa. Inizia terribilmente la trasferta in Renania per gli uomini di Slomka. L’Amburgo riassetta le linee e trova la rete del pareggio con Lassoga al 12′: Van der Vaart calcia prepotentemente dai 16 metri, Karius non blocca il pallone ed è troppo facile per l’attaccante in prestito dall’Hertha Berlino insaccare in rete. Il match è decisamente entusiasmante e l’Amburgo sale in cattedra: alla mezz’ora Mancienne colpisce a botta sicura, ma Karius sventa in angolo il colpo di testa del centrale. L’HSV alza il ritmo e mette alle strette il Mainz, però non trovando l’ultimo fondamentale passaggio per concludere a rete. Il Mainz regge all’urto e riesce a rifugiarsi negli spogliatoi sul prezioso, sino a qui, risultato di 1-1.

Nella ripresa Calhanoglu va vicino alla rete del vantaggio al 61′, ma il suo colpo di testa si spegne di un soffio a lato. Non passano nemmeno cinque minuti quando Malli trova il goal del vantaggio per il Mainz. Imparabile il destro che si infila alle spalle di Adler. Al 82′ il nipponico Okazaki porta il Mainz sul 3-1: eccezionale azione personale per l’ala giapponese che permette un ulteriore vantaggio per i padroni di casa. Una manciata di secondi dopo Illicevic riduce lo svantaggio per i Rothosen con un tocco facile sotto porta. 3-2 ed Amburgo ancora in partita. Gli ospiti non trovano la rete del pareggio il risultato rimane invariato.

Il verdetto finale consegna un posto in Europa per il Mainz, mentre l’Amburgo giocherà i playout nonostante la sconfitta odierna perché anche Braunschweig e Norimberga non hanno ottenuto punti nei loro rispettivi match.

 

Edoardo Battaglion

Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Share
Published by
Edoardo Battaglion
Tags: amburgomainz

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago