Categories: Europa

Heerenveen-PSV Eindhoven 3-0: i Boeren dicono addio al secondo posto

Dopo la sconfitta della settimana scorsa contro il Groningen, il PSV Eindhoven rimedia l’ennesima brutta figura di questa stagione, uscendo sconfitto dall’Abe Lenstra Stadion con un netto 3-0. Il sogno chiamato secondo posto si allontana sempre di più per i Boeren, che attualmente si giocherebbero un posto in Europa League nei play-off, mentre l’Heerenveen legittima la sesta posizione in Eredivisie, avvicinando proprio il PSV.

Rispetto al 2-2 in casa del Vitesse, la squadra di Van Basten perde Ziyech squalificato e propone in attacco il tridente formato da Sinkgraven, Finnbogason e Basacikoglu; a centrocampo torna de Roon dopo l’assenza forzata per squalifica, mentre il difesa il giovane van Aken viene preferito a Raitala nel ruolo di terzino sinistro, sostituito al 90′ dal titolare del ruolo, ovvero Dijks, il quale ha saltato gli ultimi tre match a causa di un infortunio all’inguine. Nel PSV Narsingh sostituisce in attacco l’infortunato Depay e forma il tridente offensivo con Locadia e Ruiz, in difesa il danese Zanka prende il posto dello squalificato Bruma, mentre a centrocampo Maher rimpiazza l’infortunato Schaars.

PRIMO TEMPO La prima occasione del match si presenta sulla testa di Ruiz, trovato da Maher direttamente da calcio piazzato, ma la conclusione viene deviata in modo provvidenziale da Nordfeldt. Rekik sembra già nervoso dopo un quarto d’ora, quando si vede sventolare il cartellino giallo da Liesveld per un’entrata a forbice su Finnbogason e un gesto di protesta sul volto dell’attaccante dei frisoni. Proteste blande del PSV per un tocco di mano di Marzo nell’accompagnare la palla sul fondo su pressione di Narsingh, mentre poco dopo lo stesso numero 17 dei Boeren ci prova dal limite dell’area, mandando alto il pallone. Al 31′ l’Heerenveen trova il vantaggio con un bel tiro al volo di Bilal Basacikoglu, marcato poco e male da Willems, che riesce a ribattere il suo primo tiro, ma non può nulla sul secondo al volo che trafigge Zoet per l’1-0 dei padroni di casa. La reazione del PSV non arriva, così è lo stesso Basacikoglu prima a cercare il raddoppio con due occasioni su calcio d’angolo, entrambe sventate dalla retroguardia ospite, e poi a scontrarsi in area con Zoet intento in un’uscita bassa dopo che Willems si era fatto nuovamente saltare.

SECONDO TEMPO Faber non è per niente contento della prestazione dei suoi, così manda in campo Wijnaldum per Park, ma è ancora l’Heerenveen a rischiare di raddoppiare con Van den Berg, che trova un varco nella difesa del PSV e si ritrova solo davanti all’estremo difensore ospite, tentando di anticipare Zoet ma calciando così fuori. Narsingh cerca il pareggio ma spara due volte su Nordfeldt da distanza ravvicinata e poco dopo è Locadia a fallire una clamorosa occasione davanti al portiere dei frisoni. Ancora due cambi per il PSV, con Matavz e Bakkali che prendono il posto di Locadia e Narsingh. Al 79′ i padroni di casa siglano il 2-0: su contropiede Rajiv van La Parra chiude una triangolazione con van Anholt e deposita la palla in rete, con Arias totalmente preso alla sprovvista. Il PSV non riesce a costruire nulla, così all’87’ Alfred Finnbogason timbra anche lui il cartellino e sigla il 3-0 finale: lanciato sul filo del fuorigioco, l’attaccante evita l’intervento di Zoet e chiude il match. Negli ultimi minuti c’è tempo solo per l’ingresso in campo nell’Heerenveen di Slagveer e Dijks al posto di Sinkgraven e van Aken e, dopo quattro minuti di recupero, Liesveld fischia la fine della partita.

FORMAZIONI:

Heerenveen (4-3-3): Nordfeldt; Marzo, Kum, Kruiswijk, van Aken (90′ Dijks); van Anholt, Van den Berg, de Roon; Basacikoglu (67′ van La Parra), Finnbogason, Sinkgraven (89′ Slagveer). All. van Basten.

PSV Eindhoven (4-3-3): Zoet; Willems, Rekik, Zanka, Arias; Maher, Hiljemark, Park (46′ Wijnaldum); Narsingh (78′ Bakkali), Locadia (68′ Matavz), Ruiz. All. Faber.

Arbitro: Liesveld.

Marcatori: 31′ Basacikoglu (H), 79′ van La Parra (H), 87′ Finnbogason (H).

Note: Ammonizioni: Rekik. Spettatori: 25.600.

 

Federico Papi

Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Share
Published by
Federico Papi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago