Categories: Premier League

Championship: cadono Qpr e Derby, il Leicester torna in Premier League

Giornata importata quella di oggi in Championship. Infatti il primo grande verdetto è arrivato. La capolista Leicester City da oggi pomeriggio è ufficialmente una squadra di Premier League, dopo un assenza lunga 10 anni. Infatti dopo aver battuto lo Sheffield Wednesday per 2-1 (reti di Mahrez al 10’ e Knockaert al 61’) ieri sera nell’anticipo del 40° turno le Foxes hanno ottenuto la matematica promozione con 6 turni di anticipo grazie ai suicidi di QPR e Derby, usciti sconfitti rispettivamente a Bournemouth (3- 1) e Middlesbrough (1- 0). I ritorni di Redknapp a Bournemouth e di McLaren a Middlesbrough dunque sono stati entrambi amarissimi, ma grazie al pari in extremis del Burnley a Watford per 1- 1 (provvidenziale rete di Arfield all’86’) la lotta per il secondo posto rimane stabile, con Hoopers e Rams rispettivamente a – 10 e – 9 dai Clarets, che a questo punto difficilmente faranno harakiri e quindi conquisteranno la seconda posizione valida per la promozione diretta in Premier. In zona play-off importanti successi di Wigan (1- 0 al Leeds, rete del nuovo acquisto Waghorn al 33’) e Reading (0- 1 a Londra contro il Charlton) che allungano su Forest (sconfitto in casa 1- 2 dal Millwall), Ipswich (battuto 2- 0 a Blackburn, grazie alle reti di Rhodes al 64’ e di Guestede all’80’), e Brighton che coglie un deludente pari a reti inviolate a Barnsley.

In zona salvezza importantissima vittoria dei Lions di Ian Holloway che tengono vive le loro speranze salvezza grazie ai gol di Malone (19’) e di Martin (39’) al City Ground contro il Forest. Bella vittoria dello Yeovil a Blackpool per 1- 2, che però aumenta i rammarichi dei Glovers per i tanti, troppi punti persi per strada nelle scorse settimane. Ora la salvezza è a – 3 ma il Charlton deve recuperare due gare, l’impresa è davvero ardua. Nello scontro salvezza tra Doncaster e Birmingham grande protagonista Federico Macheda, autore di una doppietta (57’, 76’) nell’1- 3 in rimonta dei Brummies ai danni dei Donnies di Paul Dickov che pure erano passati in vantaggio nel primo tempo con Quinn al 36’. Entrambe le formazioni comunque hanno un buon margine sulla top three. Infine da registrare la vittoria allo scadere del Bolton sul campo dell’Huddersfield (0- 1) grazie alla rete di Mason. Ottimo finale di stagione per i Trotters che stanno dando grande spettacolo nelle ultime giornate, nonostante i gravi problemi economici che attanagliano il club e mettono a serio repentaglio il suo futuro. Si tornerà in campo già martedì prossimo con il 41° turno.

Championship, 40esimo turno

venerdì 4 aprile 2014

Leicester-Sheffield Wednesday 2-1

sabato 5 aprile 2014

Wigan-Leeds 1-0
Barnsley-Brighton 0-0
Blackburn-Ipswich 2-0
Blackpool-Yeovil 1-2
Bournemouth-QPR 2-1
Charlton-Reading 0-1
Doncaster-Birmingham 1-3
Huddersfield-Bolton 0-1
Middlesbrough-Derby 1-0
Nottingham Forest-Millwall 1-2
Watford-Burnley 1-1

classifica: Leicester 89, Burnley 80, QPR 70, Derby 69, Wigan 67, Reading 63, Nottingham Forest 58, Brighton 58, Ipswich 58, Bournemouth 58, Blackburn 56, Watford 53, Middlesbrough 52, Sheffield Wednesday 48, Bolton 48, Leeds 47, Huddersfield 46, Birmingham 43, Doncaster 43, Blackpool 42, Charlton 38, Barnsley 36, Millwall 36,Yeovil 35.

(foto www.lcfc.com)

Giuseppe Fazio

Share
Published by
Giuseppe Fazio

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago