La trentesima giornata di Liga si apre con gli anticipi di Malaga e del Martínez Valero di Elche. L‘Espanyol espugna la Rosaleda e certifica la permanenza in Primera Division, tenendo viva la flebile fiammella europea. Termina 0-0, invece, la sfida tra Elche e Athletic Bilbao, con le due squadre preoccupate più di non prenderle che di proporre gioco.
Schuster rinuncia a Duda, Sergio Sanchez e Camacho, proponendo un Malaga inedito e guardingo. I calatani mostrano i muscoli e si schierano con il doble pivote più Stuani e Pizzi alle loro spalle. L’inizio è soporifero. Le emozioni ( e i gol) del primo tempo si condensano tutte in due minuti a cavallo della mezz’ora: passano per primi “Los Pericos” con Stuani che taglia in due la difesa andalusa e offre a Sergio Sergio García l’assist del vantaggio; subito dopo la sponda di Santa Cruz libera a tu per tu con Casilla Pablo Pérez che, in netto fuorigioco, elude la guardia di Hector Moreno e Sidnei e fredda l’estremo ospite.
Nella ripresa le compagini si studiano, arrivando a costruire ottime giocate fino alla trequarti campo offensiva, ma peccano di cinismo e concretezza sotto porta. Manca l’ultimo passaggio. La svolta della gara arriva al 75′: Santa Cruz reclama un penalty nell’area blaquiazul, Delgado Ferreira lascia correre e sul capovolgimento di fronte l’immenso Sergio García si fa tutto il campo palla al piede, si accentra e serve l’accorrente Pizzi: botta incrociata col destro del portoghese e gol. Finisce con il trionfo catalano e la rabbia de “Los Boquerones”.
L’Athletic Bilbao di Valverde coglie un prezioso punto esterno e avvicina la storica qualificazione alla Champions League. Contro L’Elche i baschi si limitano ad amministrare la gara, senza alzare mai i ritmi e il livello del pressing offensivo. L’unica occasione degna di nota della sfida capita a Ferran Corominas proprio all’ultimo secondo: corner dalla destra di Gil, mischia dantesca in area biancorossa e tiro sbilenco di Pelegrín su cui non arriva per centimetri il bomber Coro. 0-0, pari e patta. E non poteva che terminare così.
Malaga-Espanyol 1-2 (33′ Sergio García (E), 34′ Pérez (M), 75′ Pizzi (E))
Elche-Athletic Bilbao 0-0
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…