PAULISTA – Fra rassegnazione e orgoglio il Corinthians fa 3-0 all’Atlético Sorocaba, magra consolazione per il Timão che saluta definitivamente il Paulista 2014; chiudono in bellezza anche São Paulo – 2-0 in casa del Botafogo SP – e Ituano con i rubro-negro che, con la rete di Alemão al 77′, mantengono ben salda la seconda posizione nel Gruppo B. Falliscono, invece, l’appuntamento con i 3 punti l’Audax São Paulo e il Rio Claro, il primo battuto in casa dal Linense, mentre il secondo esce sconfitto dal campo del Portuguesa in un rocambolesco 4-3. Pirotecnico 5-2 del São Bernardo sull’Oeste, mentre il Mogi Mirim cala il poker – trascinato dalla tripletta di Magrao – in casa del Ponte Preta; terminano, invece, sull’1-1 le gare fra XV de Piracicaba e Comercial e quella fra Bragantino e Paulista.
Vince il Santos imponendosi per 2-1 sul Palmeiras. Oswaldo de Oliveira si affida ai soliti Thiago Ribeiro e Geuvanio in avanti affiancati dal giovane Rildo e sostenuti alle spalle da Alan Santos, Gabriel e Alison, mentre Gilson Kleina gioca la carta Leandro al fianco del solito Alan Kardec, con Valdivia e Bruno Cesar ad impostare il gioco. La gara comincia senza troppa fretta e si accende dopo dieci minuti con un botta e risposta fra le maglie ‘verdi’ e i padroni di casa, battibecco che, al 24′, vede sorridere il Santos abile a portarsi in vantaggio con l’incornata dalla bandierina di Neto. E se al 32′ l’esterno destro al volo di Alan Kardec rischia di rimettere in pari la gara, appena tre minuti più tardi i padroni di casa archiviano virtualmente il match con il raddoppio di Thiago Ribeiro che, innescato dal Geuvanio, batte in velocità i due difensori del Palmeiras e incrocia in diagonale sul secondo palo. La ripresa si apre con il verdão all’arrembaggio che ci prova prima su calcio piazzato, poi trova a negare la rete in uscita bassa su Cesar l’estremo difensore Aranha, fra i migliori del match e chiamato in causa anche dieci minuti più tardi sempre su Cesar imbeccato da Kardec, ma il gol degli ospiti arriverà solo a tre minuti dalla fine con il cross di Juninho sfruttato a dovere dal solito Kardec che schiaccia di testa e fa 2-1.
CARIOCA – Nell’anticipo di sabato Botafogo e Nova Iguaçu si dividono la posta accontentandosi di un punto ciascuno; sarà l’unico pareggio di quest’ultima 15/a giornata del Carioca ‘regolare’. Vince di misura il Resende sul Madureira e altrettanto fa il Macaé sull’Audax Rio, mentre Fluminense e Vasco da Gama largheggiano rispettivamente in un 3-1 al Volta Redonda e nel poker calato al Duque de Caxias, condannato così – insieme all’Audax – alla retrocessione. Ben 8 le reti realizzate nel corso di Flamengo-Cabofriense, con gli ospiti che rischiano grosso il sorpasso da parte del Boavista che ha l’unico neo nel vincere sul Bangu soltanto per 1-0: è solo la differenza reti, infatti, a decretare il passaggio del Cabo che, nonostante la sconfitta, riesce a fare 3 gol vitali per l’accesso alle fasi finali. Finisce sul 2-1, infine, la gara senza troppi stimoli tra Friburguense e Bonsuccesso.
GAUCHO – Le fasi finali del Gaúcho prendono fuoco già venerdì sera quando il Caxias si rende protagonista di un mezzo miracolo: dopo aver registrato un parziale contro il Veranopolis di 2 reti sotto, riesce a compiere un’insperata rimonta chiudendo all’84’ sul 2-2 grazie alle reti di Wallacer e di Fredson Baiano. I calci di rigore, poi – terminati 9-8 per i padroni di casa -, regaleranno la gioia finale al Caxias. Nella serata di sabato incontrano meno difficoltà Internacional e Brasil de Pelotas, con il primo che ringrazia il doppio Aranguiz e Wellington Paulista per chiudere sul 3-1 i giochi contro il Cruzeiro RS e il secondo che batte per 2-0 il Novo Hamburgo grazie alle reti di Forster e Amado. Ieri sera, infine, è stato il turno del Grêmio impegnato contro la Juventude: all’Arena di Porto Alegre un solo nome echeggia ancora fra gli spalti, quello di Barcos, autore di una tripletta che regala la semifinale all’Imortal.
MINEIRO – Nel Mineirão due le partite andate in scena ieri sera con la larga vittoria per 4-1 dell’Atlético Mineiro sull’América che garantisce ai ragazzi di Paulo Autuori una semifinale di ritorno più che tranquilla: ad aprire le marcature Otamendi, seguito verso la chiusura del primo tempo da Jo e Guilherme; ad inizio ripresa tocca, poi, a Neto Berola scrivere la parola fine sul corso del match. Nell’altro duello del Mineiro il Cruzeiro fatica di più ad imporsi sul Boa, facendolo solo di misura e riuscendoci soltanto allo scadere con la segnatura di Julio Baptista all’87’.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…