Categories: Europa

Super Lig Turchia: Fenerbahce in fuga “virtuale”

Ritorno alla vittoria (quella vera, sul campo, dopo quella a tavolino che verrà ratificata a breve per le intemperanze sul campo del Trabzonspor) per il Fenerbahce che batte in casa di misura una delle squadre più in forma del campionato, l’Erciyesspor, facendo un altro passo verso il titolo. L’inseguitrice Galatasaray (evidentemente con la testa all’ottavo di ritorno in Champions’ contro il Chelsea) non va infatti oltre al pari a Karabuk ed è ora a -8 (considerando la vittoria a tavolino sopra citata) dai gialloblù. Deludente pari anche per il Besiktas che pareggia a Rize; insomma tutti i segnali indicano il Fenerbahce come prossimo campione della Super Lig.

La squadra di Yanal perpetua la sua striscia di vittorie interne con la sesta gioia battendo l’Erciyesspor, avversario scomodo viste le recenti quattro vittorie consecutive. Primo tempo tutto di marca gialloblù: Emenike impegna ad una gran parata Degirmenci che non può nulla alla mezz’ora sul potente destro di Kuyt; a metà ripresa il botta e risposta con il rigore (fallo di Gonul su Oztekin) trasformato dal portoghese Edinho, al settimo centro in sei match, e l’immediata risposta dei padroni di casa con il cross teso di Erkin su cui si fionda ad insaccare Emenike; nel finale i Canarini legittimano la vittoria con il tris mancato clamorosamente da capitan Emre, Sow e dallo stesso Emenike.

Molto deludente il Galatasaray che non va oltre il pari sul campo di un Karabukspor in chiara crisi (un solo punto nei quattro turni precedenti): dominio sterile dei giallorossi vicini al gol solo un paio di volta con Yilmaz e Drogba per poi desistere e vedere crescere i padroni di casa mai però realmente pericolosi. Continua nel suo mediocre cammino il Besiktas che, dopo un pari, un ko e una vittoria allo scadere non va oltre il pari sul campo del neopromosso Rizespor in discreta forma (un solo ko negli ultimi sei turni): l’ottimo avvio (gol di Pektemek su magnifico assist di Olcay Sahan) illude i bianconeri che vengono raggiunti da un rigore del camerunense Kweuke (goffa spinta proprio di Pektemek sull’ex Sparta Praga) e superati da un altra massima punizione (fallo di mano in area del canadese Hutchinson) trasformata dal “Bale iracheno” Ali Adnan. Ad inizio ripresa pareggio ancora con Pektemek ma gli ospiti non danno mai l’impressione di centrare la vittoria.

Altra delusione per il Kasimpasa (e sono ora tredici i turni con un’unica vittoria) che viene sconfitto in casa dal Genclerbirligi reduce da tre trasferte perse di fila; buon avvio della squadra di Arveladze sorpresa dal gol in ripartenza dello svedese Jimmy Durmaz, pareggio dell’uruguagio (meteora milanista) Viudez con una splendida punizione da posizione defilata, gol vittoria ancora in ripartenza dello svedese Celik (passato da Pescara) su assist del rumeno Stancu. Così come il Kasimpasa continua la sua parabola discendente l’altra sorpresa del torneo, il Sivasspor di Roberto Carlos, alla quarta sconfitta di fila subendo altre quattro reti (e sonbo ben quindici in questi ultimi ko) dal Trabzonspor che torna a vincere in trasferta dopo ben sei mesi. Tornano a vincere l’Eskisehirspor (da cinque turni a secco), di misura sull’Elazigspor, ma soprattutto il Kayserispor (fresco di esonero al portoghese Paciencia), alla sola quarta gioia stagionale in una stagione maledetta e già segnata con la retrocessione.

Karabükspor 0:0 Galatasaray
Kasimpasa 1:2 Genclerbirligi (42’ Viudez; 32’ Durmaz, 84’ Celik)
Akhisarspor 0:0 Antalyaspor
Rizespor 2:2 Besiktas (13’ rig. Kweuke, 28’ rig. Ali Adnan; 6’, 51’ Pektemek)
Konyaspor 0:1 Gaziantepspor (21’ Tosun)
Eskisehirspor 1:0 Elazigspor (17’ Bienvenu)
Sivasspor 0:4 Trabzonspor (2’ Yumlu, 18’ Adin, 31’ Paulo Henrique, 56’ Hurmaci)
Fenerbahce 2:1 Erciyesspor (33’ Kuyt, 64’ Emenike; 63’ rig. Edinho)
Kayserispor 2:0 Bursaspor (5’, 71’ Bobò)

classifica: Fenerbahce 54*; Galatasaray 49; Besiktas 47; Trabzonspor 37; Sivasspor 36; Akhisarspor 36; Eskisehirspor 36; Kasimpasa 35; Karabukspor 35; Gaziantepspor 35; Bursaspor 34; Konyaspor 28; Genclerbirligi 28; Elazigspor 27; Antalyaspor 25; Rizespor 25; Erciyesspor 25; Kayserispor 16  *in attesa di vittoria a tavolino

Edoardo Buganza

(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.

Share
Published by
Edoardo Buganza
Tags: turchia

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago