CHAMPIONS LEAGUE MANCHESTER CITY BARCELLONA – ” La batalla de los goles”. Così in Spagna hanno etichettato la sfida tra Manchester City e Barcellona, il match più interessante e carico di fascino di questi ottavi di finale di Champions League. Biglietto da visita più che giusto, considerando che entrambe le squadre viaggiano alla media di quasi tre gol a partita (117 in 40 partite per gli inglesi, 111 nello stesso numero di partite per i blaugrana). Siamo sicuri quindi che i 60.000 spettatori dell’Etihad Stadium non si annoieranno, d’altronde è impossibile farlo quando nello stesso rettangolo di gioco ci sono contemporaneamente campioni del calibro di Yaya Tourè, David Silva, Andres Iniesta e Leo Messi.
MOMENTO DI FORMA
Il Manchester City sembra essersi ritrovato. Dopo due passi falsi – contro il Chelsea e il Norwich in campionato – la squadra di Pellegrini ha ripreso la propria marcia trionfale sabato in FA Cup, sconfiggendo due a zero i blues di Mourinho grazie alle reti di Jovetic e Nasri. L’impressione però rimane comunque che non sia più la squadra di due mesi fa, quando a suon di gol di Aguero dominava in largo e in lungo ogni partita. Non sarà di certo casualità che il momento più difficile della stagione del City sia coinciso con l’assenza per infortunio dell’attaccante argentino, e questa non è buona notizia per il Manchester. Infatti il Kun non scenderà in campo nemmeno questa sera, a causa dell’infortunio muscolare rimediato nella partita di campionato contro il Tottenham. Assenza pesantissima, che comunque non fa disperare i tifosi inglesi. I 23 gol stagionali dello Squalo Negredo infatti rappresentano un buon motivo per guardare con ottimismo la doppia sfida contro il Barcellona, e se a ciò si aggiunge la fantastica annata di Yaya Tourè, ex dal dente avvelenato visto che il Barça non ha creduto pienamente in lui, appare evidente come il City abbia tutti i presupposti per superare il turno.
Anche i blaugrana non sono più la squadra di due mesi fa, ma nel loro caso si tratta di una metamorfosi positiva. Dopo un periodo difficile, la squadra del Tata Martino è tornata a fare il Barcellona, e la vittoria per sei a zero contro il Rayo Vallecano di sabato ne è la testimonianza. Gran parte del merito va attribuito al ritorno in campo di Leo Messi, che da quando è tornato a giocare ha realizzato sei reti in cinque partite. E proprio alla pulce argentina sono aggrappate tutte le speranze dei tifosi blaugrana, vista l’evidente mancanza di una buona fase difensiva. Mascherano e Piquè infatti non danno garanzie, e per questo Martino dovrebbe rispolverare Puyol. Comunque sia il reparto arretrato rappresenta il tallone d’achille dei blaugrana, che consci di ciò quasi sicuramente giocheranno ” a segnare un gol in più dell’avversario”.
Le premesse ci sono tutte, ora tocca a Manchester City e Barcellona confermarle sul campo
PROBABILI FORMAZIONI
Entrambi gli allenatori confermeranno i loro soliti moduli, 4-2-3-1 per Pellegrini e 4-3-3 per Martino. L’allenatore spagnolo con tutta probabilità non rischierà Fernandinho, affiancando a Yaya Tourè l’ex Benfica Javi Garcia. Per il resto dovrebbero scendere in campo i soliti nomi, con Hart tra i pali, Zabaleta, Demichelis, Kompany e Clichy a comporre il pacchetto arretrato, e Navas, Nasri e Silva alle spalle dell’unica punta Negredo. Per il Barcellona invece, gli unici ballotaggi sono sulla fascia sinistra tra Jordi Alba e Adriano, e nel tridente offensivo con Sanchez, Pedro e Neymar che si giocano due maglie. Inamovibile il trio Busquets – Iniesta -Xavi, mentre in difesa come già detto dovrebbe partire dal primo minuto capitan Puyol al fianco di Piquè.
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart – Zabaleta – Kompany – Demichelis – Clichy – Garcia – Tourè – Silva – Nasri – Navas – Negredo
BARCELLONA (4-3-3): Valdes – Alves -Puyol – Piquè – Alba – Xavi – Busquets – Iniesta – Sanchez – Neymar – Messi
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…