Categories: Ligue 1

Coppa di Francia: pioggia di reti e passaggio ai quarti per Angers e Lille

COPPA DI FRANCIA . Se la qualificazione del Cannes ha caratterizzato questo martedì di Coppa di Francia, non sono mancate le emozioni neppure negli altri due incontri. Anzi, Angers-CA Bastia e Lille-Caen hanno regalato maggior spettacolo ed un festival di reti e capovolgimenti di fronte che hanno, poi, portato al passaggio del turno delle due formazioni più quotate.

 

ANGERS-CA BASTIA . Partita vibrante e ricca di capovolgimenti di fronte tra la seconda e l’ultima della Ligue 2. Confermando quanto di buono fatto finora in Coppa di Francia, il CA Bastia ha accarezzato a lungo il sogno dell’impresa sul campo di una delle pretendenti alla massima divisione. A passare in vantaggio erano proprio i corsi, alla mezz’ora, con Mba. L’Angers andava al riposo sotto di un goal ma Ayari al 57′ riportava in parità la situazione. Al 67′ Camara lasciava i corsi in 10, tuttavia il risultato rimaneva invariato fino al termine dei tempi regolamentari. Ai supplementari, nuova vantaggio corso ancora con Mba e immediata risposta dei padroni di casa con Diers. La sfida rimaneva in equlibrio fino al 113′ quando Yattara firmava la rete del sorpasso, prima che Blayac chiudesse definitivamente i conti.

LILLE-CAEN . Il Lille elimina il Caen e si qualifica ai quarti di finale grazie alla lotteria dei calci di rigore. Non è stata una partita facile per la terza forza della Ligue 1, prima costretta a rincorrere e poi raggiunta allo scadere.Tutt’altro che in forma in campionato, il Lille sembrava confermare il suo periodo-no nella prima mezz’ora, quando gli ospiti andavano a segno due volte con Koita. Al 33′, però, Rodelin rialimentava le speranze del Lille, siglando il goal che dimezzava lo svantaggio. La squadra di Girard sembrava incapace di riequilibrare le sorti dell’incontro e solamente nel finale capovolgeva l’incontro: prima ci pensava Delaplace a segnare la rete del pareggio, quindi toccava a Roux, all’83’, siglare il goal che spingeva il Lille ad un passo dai quarti di finale. Ad un passo, perchè, l’assedio conclusivo del Caen portava al pareggio, ottenuto grazie ad una sfortunata autorete di Rodelin. Anche qui si andava ai supplementari, ma le numerose occasioni sia da una parte che dall’altra portavano solo ad un nulla di fatto. Erano dunque necessari i calci di rigore per decidere la sfida e dal dischetto i padroni di casa si imponevano per 9-8.

Angers-CA Bastia 4-2 d.t.s. (31′ Mba, 57′ Ayari, 105′ Mba, 106′ Diers, 113′ Yattara, 118′ Blayac)

Lille-Caen 9-8 d.c.r. (13′ e 27′ Koita, 33′ Rodelin, 77 Delaplace, 83′ Roux, 93′ aut. Rodelin)

 

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago