Il finale è stato una sofferenza; per l‘Atletico, ovviamente, visto che per l’Almeria cominciava la festa. Espulso Aranzubia, e con i tre cambi già effettuati, Gabi ha dovuto indossare i guanti e osservare, senza muoversi, il rigore di Verza che certificava l’addio al primato in classifica, durato solo una settimana. Dicono che non c’è da modificare troppo quando qualcosa funziona: l’impressione è che Simeone ieri sera l’abbia fatto. Chi troppo vuole, nulla stringe.
Alla fine, l’Atletico Madrid è arrivato alla giornata nera della stagione, quella dove tutto gira storto. I risultati hanno nascosto il dato, preoccupante, che il Cholo perdeva man mano un giocatore a partita: l’infortunio di Courtois e il crollo del Bernabeu hanno aperto il vaso di Pandora.
Primo tempo noioso, poco calcio e tante interruzioni: gli unici a ravvivare la scena sono il giovane Manquillo (preferito a Insua) e Diego: i due combinano bene sulla destra, il giovane terzino reclama anche un rigore ma è troppo poco. Il brasiliano ci prova con qualche conclusione dalla distanza, ma l’esordio-boom della scorsa settimana è già un ricordo. Aranzubia, schierato al posto dell’infortunato Courtois, spettatore non pagante: non che l’Almeria non ci provi, Miranda e Godin fanno gli straordinari per controllare la marea di palle alte che diventano complicatissime per il forte vento al “Juegos del Mediterraneo”.
Tanta fiducia, per i colchoneros, a inizio secondo tempo: si fa vedere un pessimo Diego Costa, il gioco sembra un filo più fluido, Francisco è costretto a togliere uno dei suoi uomini migliori, Soriano, in odore di doppia ammonizione. Dalla panchina, però, arriva forse il primo vero errore di Simeone in tutta la stagione: oltre a Mario Suarez per l’infortunato Tiago (ci risiamo…), dentro Sosa per Diego. A conti fatti, la partita il Cholo la perde qui.
La partita cambia all’improvviso: Vidal, chiude un contropiede e colpisce un clamoroso doppio palo con un destro rasoterra. L’Almeria capisce che l’impresa non è impossibile, e la agguanta. Verza porta in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un corner, l’ingresso di Adrian non scuote gli ospiti, e Aranzubia compie il pasticcio che sancisce il crollo. Eccessivo il rigore e l’espulsione per fallo su Vidal, ma è l’emblema di una notte francamente inaspettata.
E’ stato bello finché è durato? Lo scopriremo presto…
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…