Categories: Liga

Espanyol-Granada 1-0: Héctor Moreno ci mette la testa, l’Espanyol il cuore

L’Espanyol vince con merito l’anticipo della 23/a giornata di Liga. I catalani – nonostante l’inferiorità numerica maturata nel primo tempo – si portano a casa l’intera posta con un imperioso stacco aereo del difensore messicano Héctor Moreno. Il Granada, invece, apparso per l’intera gara troppo rinunciatario, incassa la terza sconfitta consecutiva.

Aguirre –  alla vigilia –  aveva definito questa partita una finale per i suoi ragazzi. Una contesa senza un domani. L’approccio dei Pericos è subito deciso, con Cordoba che servito da Sergio Garcia spreca malamente davanti a Roberto. Il primo squillo dei padroni scuote la contesa. Víctor Álvarez al 29′ rinvia il pallone addosso a El-Arabi, rincorre l’attaccante marocchino e lo sfiora nei pressi dell’area di Kiko Casilla. Iglesias Villanueva fischia punizione ed estrae il rosso. Punto di svolta della gara, forse dell’intera stagione.

Il tecnico messicano corre ai ripari e sacrifica Simao sostituendolo con Fuentes. L’Espanyol “assorbe” l’inferiorià numerica senza scomporsi. Sergio Garcia si traveste ancora da assistman e manda in porta Stuani, ma l’uruguayano opta solo per la potenza, facendosi respingere il tiro dall’estremo andaluso. Prima dell’intervallo i locali creano un’altra occasione con  Héctor Moreno, trovando sulla loro strada un superbo Roberto. Il primo tempo termina a reti inviolate.

La ripresa si apre come si era conclusa la prima parte: testa di Héctor Moreno e salvataggio in tuffo del solito Roberto. Sale la temperatura agonistica, ma non il gioco ospite, ancorato al pallone lungo per El-Arabi e alle giocate individuali di Buonanotte. Al 61′ il Granada crea l’occasione più nitida: Iturra taglia a fette la linea difensiva biancoblù e pesca solo davanti a Casilla El-Arabi: sinistro incrociato del marocchino e sfera sulla parte alta della traversa.

L’occasione biancorossa intimorisce l’Espanyol. Ma proprio quando la gara sembra adagiarsi sul risultato di parità, i catalani siglano il gol vittoria. Corner dalla sinistra di Sergio Garcia, inserimento sul primo palo di Héctor Moreno e palla in rete. Esplode “Cornellà el Prat”. Nel finale il Granada ci prova in modo confusionario, ma non crea nulla. Finisce 1-0 per l’Espanyol. Una vittoria di platino che scaccia i fantasmi della Segunda e avvicina la squadra di Barcellona all’Europa League.

ESPANYOL-GRANADA 1-0 (0-0)

Espanyol (4-2-3-1): Casilla; Javi López, Colotto, Héctor Moreno, Víctor Álvarez; David López, Víctor Sánchez, Stuani, Córdoba (63′ Álex), Simao (34′ Fuentes), Sergio García (93′ Abraham).All.:Javier Aguirre

Granada (4-3-3):Roberto; Brayan, Murillo, Llori, Nyom (80′ Pereira); Recio, Fran Rico (53′ Piti), Iturra; Brahimi, Buonanotte (65′ Riki), El-Arabi. All.:Luis Lucas Alcaraz

Arbitro: Iglesias Villanueva

Marcatori: 79′ Héctor Moreno (E)

Note: ammoniti: Ilori (G), Iturra (G),Colotto (E), Stuani (E), El-Arabi (G), Rico (G), Nyom (G), Víctor Álvarez (E),Sergio Garcia (E)). Espulso Víctor Álvarez al 29′.

Luciano Savarese

Share
Published by
Luciano Savarese

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago