Categories: Ligue 1

Coppa di Francia: Cannes – Saint-Etienne 5 – 4 d.c.r. La “Magie de la Coupe de France” si ripete al De Coubertin

CANNES SAINT-ETIENNE . La “Magie de la Coupe de France” si ripete al De Coubertin di Cannes dove i locali (4^ divisione) eliminano il Saint-Etienne (Ligue 1) ai calci di rigore e si qualificano, dieci anni dopo l’ultima volta, ai sedicesimi di finale di Coppa di Francia. Tre anni dopo aver subito una cocente eliminazione ad opera del Rennes ai trentaduesimi di finale (7-0), il club che ha sfornato talenti del calibro di Zidane, Vieira, Frey e Micoud si riprende per una sera le luci della ribalta, eliminando i detentori del trofeo, al termine di un incontro tiratissimo.

 

Il divario di tre divisioni emergeva fin dai primi minuti in cui i giocatori biancorossi apparivano spaesati ed intimoriti dai più quotati avversari. La logica conseguenza era il goal di Brandao (20′), fortunato ad approfittare di un liscio di M’Boup e bravo a ribattere in rete una prima respinta del portiere. La rete del vantaggio sbloccava psicologicamente il Cannes che, senza più nulla da perdere, iniziava a giocare a viso aperto contro un Saint-Etienne troppo rinunciatario e attendista.

 

I padroni di casa rimanevano dunque in gara ma al 63′ rischiavano il colpo del ko, quando un miracoloso intervento di Beuve deviava sulla traversa un potente tiro di Mollo. L’episodio era la svolta del match poiché sei minuti dopo Darnet, servito da Zobiri, realizzava la rete del clamoroso pareggio.

Tutto da rifare, dunque, per il Saint-Etienne che rischiava anche di capitolare su una punizione di Lenzini (uno dei migliori in campo), prima di rimanere in inferiorità numerica negli ultimi dieci minuti del tempo regolamentare per l’espulsione (doppia ammonizione) di Polomat.

 

Nei supplementari, la gara continuava sui binari dell’equlibrio. Il Saint-Etienne provava comunque a far la partita, mentre il Cannes agiva di rimessa. Erding aveva la palla del 2-1 ma Beuve salvava sulla linea, quindi al 113′ i biancorossi restavano in 10 per la sacrosanta espulsione di Jamai. Si andava dunque ai rigori, un concentrato di emozioni che a Cannes difficilmente scorderanno: subito un errore per parte, poi la parata di Moulin su Chmielinski sembrava aprire le porte della qualificazione ai verdi, tuttavia Lemoine colpiva il palo. Finita la serie dei 5, Beuve respingeva il penalty di Erding e Rouabah metteva il sigillo finale su una qualificazione storica.

 

Cannes – Saint-Etienne 5-4 d.c.r. (20′ Brandao, 69′ Darnet)

 

Copyright immagine:  www.lequipe.fr

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago