Categories: Premier League

Premier League preview: Chelsea e City sognano il botto di capodanno… quello dell’Arsenal!

PREMIER LEAGUE PREVIEW – La ventesima giornata di Premier League, prima di ritorno nonché prima del 2014, si preannuncia scoppiettante con il Manchester City e il Chelsea, impegnati rispettivamente a Swansea e Southampton, che sperano in un passo falso della capolista Arsenal che ospiterà all’Emirates un Cardiff sempre più in crisi: sulla carta quindi turno favorevole ai Gunners. Nelle ultime due stagioni il Liberty Stadium non ha sorriso al Manchester City, una sconfitta nel 2012 e un pari la scorsa stagione, ma è anche vero che la squadra di pellegrini è in formissima, forte delle sue 7 vittorie nelle ultime otto giornate di premier e potrà contare nuovamente su Tourè, Negredo e Zabaleta.

Lo Swansea invece in casa finora ha registrato solo due vittorie, troppo poco, sembra, per impensierire la corazzata biancoceleste. La capolista Arsenal, archiviata l’importante vittoria di domenica sul difficile campo di St. James, ha un’occasionissima per allungare il passo sulle inseguitrici contro un Cardiff ancora in stato confusionale per l’addio tra le polemiche di Mackay e la scriteriata gestione del club da parte di Vincent Tan. Gli ex Bluebirds sono in caduta libera e un’altra sconfitta li proietterebbe sempre più in zona retrocessione.

Il Chelsea non vuole fermarsi dopo aver colto tre vittorie nelle ultime quattro gare e sull’onda della strepitosa vittoria di domenica contro il Liverpool si prepara ad affrontare il Southampton con il morale alto.La squadra di Pochettino dopo un brillante inizio di stagione è un po calata (una sola vittoria nelle ultime otto gare) e al momento occupano il nono posto in classifica.Anche se la vittoria in casa manca dallo scorso 9 Novembre tuttavia i blues dovranno dimostrare carattere per espugnare il St.Mary, che li ha visti uscire sconfitti la scorsa stagione.
Il Liverpool, leccatosi le ferite dopo la sconfitta tra mille polimiche a Stamford Bridge domenica scorsa, è chiamato al riscatto, per non perdere contatto con le primissime, contro un in-form Hull City, vera rivelazione del campionato, che andrà ad Anfield consapevole di non avere pressioni e di non aver nulla da perdere.

L’Everton di Martinez, insieme ai Gunners la squadra rivelazione di questa prima parte di stagione, sarà di ccena a Stoke per cercare di strappare i tre punti per rimanere sopra ai cugini Reds e per approfittare di un eventuale passo falso del Chelsea, ma di fronte avrà una squadra che nelle ultime tre gare ha collezionato tre sconfitte (l’ultima domenica a White Hart Lane contro il Tottenham) e che sarà alla disperata ricerca di punti per non piombare in basso. Il Newcastle di Alan Pardew è chiamato a riprendersi dall’amara sconfitta contro l’Arsenal di domenica scorsa, testando le sue ambizioni di alta classifica sul campo del West Bromwich Albion che non vince dallo scorso 2 novembre tentando di bissare la vittoria dell’andata giocatasi poco più di un mese fa .Non dovrebbe esserci storia ma i Baggies sono alla disperata ricerca di punti e senza allenatore e venderanno cara la pelle.

Giornata importante anche per la parte bassa della classifica con tre scontri salvezza: Crystal Palace-Norwich, Fulham-West Ham e Sunderland- Aston Villa.
La ventesima giornata si chiude con big match di Old Trafford tra Manchester United e Tottenham. Sulla carta sono strafavoriti i red devils di Moyes, forti delle loro sei vittorie consecutive e consapevoli di potersi avvicinare ulteriormente alla zona Uefa, ma gli spurs appaiono in leggera ripresa dopo aver conquistato 7 punti nelle ultime tre gare.Non dovrebbe esserci storia ma i colpi di scena sono dietro l’angolo.

Programma 20° giornata di Premier League

01/01/2014

Ore 12.45
Swansea-Manchester City

Ore 15.00
Arsenal-Cardiff City
Crystal Palace-Norwich
Fulham-West Ham
Liverpool-Hull City
Southampton-Chelsea
Stoke City-Everton
Sunderland-Aston Villa
West Bromwich-Newcastle
Manchester United-Tottenham

Giuseppe Fazio

Share
Published by
Giuseppe Fazio

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago