Categories: Calcio Estero

Mondiale per Club: Il Bayern archivia la pratica Guangzhou e punta dritto al 5° titolo del 2013

Gli uomini di Guardiola si sbarazzano agevolmente della compagine asiatica allenata da Marcello Lippi e ora attendono la vincente di Atletico Mineiro-Raja Casablanca per tentare di aggiudicarsi il 5° titolo di questo straordinario ed irripetibile (?) 2013 per la squadra bavarese.

È una semifinale dal copione già scritto quella che va in scena ad Agadir (Marocco). Un Bayern, forse, meno vivace del solito perché reduce dalla partita di campionato di sabato contro l’Amburgo, controlla agilmente il match sfruttando la notevole disparità tecnica fra le due squadre. Nonostante un dominio schiacciante il vantaggio arriva solamente al 40′ quando Ribéry, con un diagonale al volo di sinistro, infila nell’angolino alla sinistra di Zeng, finalizzando un’azione confusa e insistente. Prima, il Bayern era stato decisamente sfortunato: i tentativi di Thiago Alcántara e Toni Kroos sbattono contro i legni della porta del Guangzhou. Al 44′, a partita oramai sbloccata, c’è subito spazio per il raddoppio teutonico grazie a un colpo di testa di Mandžukić su assist delizioso di Thiago.La seconda frazione si rivelerà una pura formalità anche se, a inizio ripresa, il Guangzhou sfiora il gol che avrebbe riacceso l’entusiasmo degli asiatici. È Muriqui a sprecare l’occasione d’oro.
Passato lo spavento, il Bayern decide immediatamente di metter fine alle speranze della formazione cinese, andando a segno con Götze che, con un bel destro sporcato da una deviazione, trafigge per la terza volta Zeng.
Da segnalare che in precedenza anche lo stesso Götze era stato fermato dal palo.
La partita scorre fino alla fine senza più patemi per Guardiola e i suoi. Anzi, Pep richiama in panchina Kroos, Mandžukić e Ribéry, il quale, prima di uscire, cerca in tutti i modi la doppietta personale che non arriva per la bravura di Zeng e per l’ennesima traversa.

I bavaresi ora affronteranno la vincente dell’altra semifinale (mercoledì alle 20.30 ora italiana), ovvero una tra Atletico Mineiro, assolutamente favorito, e Raja Casablanca, la squadra di casa.
Che siano i brasiliani (che comunque hanno da poco ritrovato Ronaldinho dopo il lungo infortunio) o i marocchini padroni di casa, sarà veramente un’impresa impedire al Bayern Monaco di trionfare e continuare la sua incredibile striscia vincente in fatto di trofei.

Alex Alija Cizmic

21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Share
Published by
Alex Alija Cizmic

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago