Categories: Premier League

Chelsea-Wba 2-2: gran rimonta dei Baggies, un rigore generoso salva i Blues al 95′

PREMIER LEAGUE CHELSEA WBA. Serve un rigore controverso concesso a tempo scaduto dall’arbitro Marriner a conservare l’imbattibilità casalinga di un Chelsea irriconoscibile sul piano del gioco: resta l’amaro in bocca ai Baggies che dopo aver sbancato l’Old Trafford rischiavano di fare bottino pieno anche a casa di Mourinho.

La squadra di Clarke è disposta tatticamente in modo esemplare ed i padroni di casa non creano significative occasioni per tutta la prima frazione di gioco. Eto’o (confermato dall’inizio assieme a Willian dopo la buona prestazione in Champions) ci mette voglia e grinta ma McCauley e Olsson sembrano insuperabili, è inevitabile che serva una disattenzione difensiva per sbloccare il match: detto fatto, Myhill respinge una conclusione di Hazard, Ridgewell si addormenta e viene anticipato da Eto’o che insacca di rapina il vantaggio proprio sul finire della prima frazione di gioco.

Nella ripresa sembra tutto facile per i Blues, ospiti mai pericolosi e senza idee offensive. Come non metto, calo di attenzione della difesa su una palla inattiva, mischia in area non sbrogliata dalla difesa a Shane Long, a secco da 11 partite in Premier, riporta a galla il WBA con una imperiosa incornata. La partita ora è bellissima, squadre lunghe e capovolgimenti di fronte: Mourinho vuole vincerla, dentro Ba e Mata per Azpilicueta e Lampard e squadra sbilanciata in avanti. A 20′ dal termine la beffa che non ti aspetti: contropiede Baggies, Sessegnon converge, salta un uomo e scarica un sinistro apparentemente innocuo, Cech manca l’intervento e gela i 40mila di Stamford Bridge.

L’imbattibilità casalinga sembra a rischio, si gioca “in the box” ma gli uomini di Clarke difendono la porta quasi a costo della vita: serve una svista arbitrale a sbrogliare la matassa, e Marriner concede un rigore più che dubbio per un atterramento in aera su Ramires. Freddo come il ghiaccio, Hazard spiazza Myhill a tempo scaduto. Sospiro di sollievo per Mourinho e per tutto il Chelsea, scavalcato in classifica dal Southampton in attesa del Tottenham. Solo una cosa è certa, questa partita andava vinta.

Andrea Gatti

24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Share
Published by
Andrea Gatti

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago