Norvegia, 27° giornata: Strømsgodset e Rosenborg vincono e restano in testa a pari punti! E la battaglia è aperta ancora su ogni fronte!

Lascia senza fiato il serrato finale della Tippeligaen 2013: il massimo campionato di calcio norvegese, ad appena tre giornate dal termine, non riesce ancora a sciogliere l’equilibrio che si ha in vetta dove due squadre, Strømsgodset e Rosenborg, si duellano apertamente, prime a pari punti (se la parità dovesse verificarsi anche a fine campionato, ricordiamo che deciderebbe la differenza reti, che al momento vede in netto vantaggio lo Strømsgodset con +35 contro +22). Anche la 27° giornata, giocatasi nel weekend, ha rispettato questo copione: il Rosenborg nell’anticipo di sabato ha vinto per 0-1 sul campo dello Start (gol di Jonas Svensson all’84° dopo una partita piuttosto scialba), il giorno dopo il Godset ha risposto espugnando con lo stesso risultato, e sempre nei minuti finali (in rete il veterano Peter Kovacs, immortalato nella foto mentre esulta, all’82°), il non facile campo dell’Aalesund; il Godset ha meritato la vittoria ma l’azione del gol è viziata da un fallo di mano che ha fatto infuriare non poco i padroni di casa.

Del resto, per l’Aalesund, impegnato nella corsa al terzo posto (l’ultimo che assegna un posto in Europa League), la sconfitta non è indolore. Così come non è da poco la sconfitta del Viking sul campo di un Tromsø quasi all’ultima spiaggia (il 4-3 finale è figlio di una delle partite più incredibili della stagione, con i padroni di casa in vantaggio 2-0 nel primo tempo, ospiti che ribaltano a inizio ripresa sul 2-3, e Tromsø che nei minuti finali, con l’immane forza che solo la disperazione sa dare, segna clamorosamente altre due volte). Se la ride solo l’Haugesund (vittorioso per 3-2 in casa contro il Lillestrøm), che approfitta della situazione per issarsi al terzo posto (finisse oggi il campionato, l’ultima squadra norvegese iscritta all’Europa League sarebbe proprio l’Haugesund). Si avvicina al podio anche il Molde (vittoria per 0-1 a Hønefoss), che comunque il posto in Europa ce l’ha già garantito dal fatto che a fine campionato giocherà la finale di Coppa di Norvegia contro il Rosenborg.

Fuochi d’artificio anche nella zona retrocessione. S’è detto della grande prova del Tromsø, che resta terzultimo (significherebbe playout), e della sconfitta dell’Hønefoss, che scivola in ultima posizione. Non si è ancora detto invece della grande vittoria del Sarprborg 08, che batte in casa per 3-2 un Brann che pare già pronto per le vacanze e si porta in penultima posizione, ad appena un punto dal Tromsø. E attenzione: il Sogndal (che perde in casa per 1-2 col Vålerenga) e il Sandnes Ulf (sconfitto in casa per 2-4 da un Odd trascinato dalla doppietta di Frode Johnsen, sempre più capocannoniere con 14 reti stagionali) scivolano ad appena due punti in più del Tromsø: queste due squadre, che sembravano al sicuro, si “iscrivono” alla lotta per la salvezza, e domenica c’è proprio Sogndal-Sandnes Ulf! Del resto, a tre partite dal termine tutto può succedere: la battaglia è aperta su ogni fronte! Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.

Calendario delle squadre in corsa per lo scudetto, per il terzo posto, per la salvezza(in MAIUSCOLO le partite in casa, in minuscolo quelle in trasferta)

Corsa allo scudetto
Strømsgodset (p. 56): START, Tromsø, HAUGESUND
Rosenborg (p. 56): Molde, VIKING, Lillestrøm

Corsa al terzo posto
Haugesund (p. 45): Vålerenga, ODD, Strømsgodset
Viking (p. 43): AALESUND, Rosenborg, SARPSBORG 08
Molde (p. 41): ROSENBORG, Sarpsborg 08, START
Aalesund (p. 40): Viking, VÅLERENGA, Sogndal

Corsa per la salvezza
Sogndal (p. 30): SANDNES ULF, Hønefoss, AALESUND
Sandnes Ulf (p. 30): Sogndal, BRANN, Vålerenga
Tromsø (p. 28): Lillestrøm, STRØMSGODSET, Brann
Sarpsborg 08 (p. 27): Odd, MOLDE, Viking
Hønefoss (p. 25): Brann, SOGNDAL, Odd

27° giornata
18/10: Sarpsborg 08 – Brann 3-2
19/10: Tromsø – Viking 4-3
Start – Rosenborg 0-1
20/10: Sandnes Ulf – Odd 2-4
Aalesund – Strømsgodset 0-1
Haugesund – Lillestrøm 3-2
Hønefoss – Molde 0-1
Sogndal – Vålerenga 1-2

Classifica
Strømsgodset 56
Rosenborg 56
Haugesund 45
Viking 43
Molde 41
Aalesund 40
Odd 36
Brann 35
Lillestrøm 33
Vålerenga 33
Start 32
Sogndal 30
Sandnes Ulf 30
Tromsø 28
Sarpsborg 08 27
Hønefoss 25

28° giornata
25/10: Viking – Aalesund
26/10: Molde – Rosenborg
Vålerenga – Haugesund
27/10: Lillestrøm – Tromsø
Brann – Hønefoss
Odd – Sarpsborg 08
Strømsgodset – Start
Sogndal – Sandnes Ulf

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.