Categories: Nazionali

Qual.Mondiali, Gruppo A: la Scozia batte la Macedonia, Serbia a valanga sul Galles

Macedonia-Scozia 1-2. In campo per l’onore, soprattutto gli scozzesi, autori della peggior prestazione alle qualificazione ai mondiali degli ultimi anni. Poche aspettative per i padroni di casa, se non quella di chiudere bene il girone. La partita stagna a centrocampo, tant’è che la prima palla gol arriva al 43° ed a costruirla è la Macedonia, con Trajkovski che lancia verso la porta Jahovic: la punta del Vorskla Poltava, spreca tutto tirando sull’esterno della rete. Nella ripresa alla prima vera palla gol la Scozia non perdona: palla in verticale di Bannan e Anya non sbaglia siglando il suo primo gol con la nazionale scozzese. Al 72° Macedonia vicina al pari, su azione di contropiede, Ivanovski, si trova tutto solo al limite dell’area e non ci pensa su due volte a calciare, ma trova un’eccezionale parata di Gilks. Dopo un lungo forcing all 83° arriva il pareggio della Macedonia, azione confusa in area, la palla arriva al limite sui piedi di Pandev che inventa un passaggio eccezionale per Kostovski che non può assolutamente sbagliare. All’ 87° la Scozia ritorna di nuovo avanti con una punizione perfetta di Maloney che insacca perfettamente all’incrocio alla destra di Pacovski.

Galles – Serbia 0-3 Serbi reduci dal pareggio casalingo contro la Croazia, e che affrontano la peggior squadra del raggruppamento A, il Galles che anche con la presenza in nazionale di giocatori del calibro di Bale e Ramsey dispone di elementi di bassa qualità. La sfida contro la Serbia è a senso unico, gli slavi sono andati in Galles per vincere e lo dimostrano fin dai minuti iniziali trovando il gol già all’8° minuto con Djordjevic. Sul finire di primo tempo, al 38°, Kolarov raddoppia con una sassata dai 35 metri che non dà scampo a Myhill. Nella ripresa arriva anche il tris di Markovic, in un’azione in cui si vedono tutti i limiti tecnici e tattici dei giocatori gallesi.

Paolo Bardelli

Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago