Aveva avvertito Prandelli che quella con Malta non sarebbe stata una partita semplice. Il Ct aveva fiutato alla vigilia le insidie che si nascondevano dietro questo match e ha voluto mantenere alta la tensione alta in casa Italia.
Alla fine quello che conta sono il risultato e i 3 punti, sono arrivati entrambi pur senza una prestazione brillante degli azzurri. Lenti ed opachi, contro un avversario tutt’altro che irresistibile, i vicecampioni d’Europa si sono limitati al classico ”compitino” portando a casa una vittoria che per un’ampia mezzora nel primo tempo era stata anche in bilico.
Un grazie speciale va a Mario Balotelli e a Gigi Buffon, sicuramente i migliori i campo: il primo per aver siglato la doppietta che ha steso Malta, il secondo per aver parato un rigore che sarebbe significato l’1-1.
Bene anche De Sciglio ed El Shaarawy, prestazioni sottotono invece per i centrali Bonucci e Barzagli, oltre che per il rientrante Marchisio.
Veniamo alle pagelle del match:
ITALIA
BUFFON 7: chiamato in causa in sole due circostanze, si fa trovare pronto. Prima stende in modo ingenuo Mifsud in area beccandosi anche l’ammonizione; il numero 1 azzurro è però bravo a rimanere freddo e respinge il penalty del numero 9 maltese. Parata non particolarmente impegnativa ma decisiva in quel momento del match. Si era infatti sull’1-0 e l’Italia era nel suo peggior momento della partita, l’1-1 sarebbe stata una brutta mazzata per gli azzurri. Attento poi sulla punizione dalla distanza di Failla.
BARZAGLI/BONUCCI 5.5: insufficiente la prova dei centrali difensivi. Di fronte ad avversari non certo di grande livello soffrono troppo e si perdono in evitabili banalità. Prima Bonucci sbaglia in fase di disimpegno e favorisce l’azione che porterà al rigore maltese, poi il centrale toscano perde palla a centrocampo e concede agli avversari la pericolosa occasione della traversa biancorossa. Avevano di fronte Mifsud e Schembri: sabato prossimo dovranno fronteggiare Cassano e Palacio, mercoledì Ribery e Robben…
DE SCIGLIO 6.5: bella partita del giovane laterale milanista. Nonostante l’età mostra personalità e si concede molte sortite in attacco. Suo l’assist del 2-0 per Balotelli. Attento in difesa.
BALOTELLI 8 : il man of the match è certamente SuperMario, doppietta che vale i 3 punti e un ulteriore passo verso il Mondiale in Brasile. Infallibile dagli 11 metri prima, freddo e spietato col piattone poi, Balotelli si sta caricando sulle spalle questa Nazionale. Assieme ad El Shaarawy rappresenta il presente e il futuro di questo gruppo. Grandi giocate anche in mezzo al campo per l’ex interista, si sacrifica anche in fase di copertura e non cede alle provocazioni degli avversari. Che sia davvero definitivamente maturato?
MIFSUD 6: spazio anche per il capitano di Malta; certo sbaglia un rigore ma davanti aveva il numero uno al mondo. Dopotutto però il rigore se lo procura lui. Una vera spina nel fianco per tutti i primi 45 minuti per la difesa azzurra, con le sue accelerazioni mette in difficoltà Bonucci e Barzagli. Coglie anche una traversa con un gran tiro da oltre 20 metri.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…