Categories: Nazionali

VIDEO- Israele-Portogallo 3-3: Coentrao evita il patatrac

La giornata di qualificazioni mondiali ha rischiato di aprirsi subito con il botto: a Tel Aviv, davanti ad un numeroso e rumoroso pubblico, i padroni di casa di Israele hanno sfiorato il successo contro il Portogallo, semifinalista dello scorso Europeo. Il pareggio strappato nel finale dai lusitani impedisce comunque a Cristiano Ronaldo e compagni di superare gli stessi israeliani in classifica (entrambi a 8 punti, ma differenza reti di +5 contro +3) e di portarsi in scia alla Russia capolista che, in caso di successo a Belfast, si porterebbe a 7 lunghezze di vantaggio.

Per il Portogallo sembrava tutto facile dopo che, al secondo minuto, Bruno Alves sbucava su calcio d’angolo spedendo di testa alle spalle di Aouate. Gli ospiti, tuttavia, sbagliavano a non insistere e a metà del primo tempo, una bella girata di Hemed riportava in equilibrio l’incontro. Al 33′ Postiga coglieva il palo esterno sciupando una favorevole occasione a tu per tu con l’estremo difensore locale e cinque minuti più tardi, Israele completava la rimonta con una veloce combinazione Tibi-Hemed che di tacco liberava Ben Basat, il cui potente tiro da distanza ravvicinata non lasciava scampo a Rui Patricio.

Nella ripresa, la prima palla goal era di Ben Basat, quindi il Portogallo si risvegliava chiudendo gli avversari nella loro metà campo. Tibi salvava su Postiga, Veloso e Martins non trovavano la porta da buona posizione, sembrava il preludio al pareggio, ma al 70′ una dormita della difesa del Portogallo sugli sviluppi di un calcio d’angolo permetteva a Gershon di sferrare l’incornata vincente.

Con soli venti minuti di gioco, per il Portogallo odierno sembrava un’utopia recuperare uno svantaggio di due reti, tuttavia passavano solo due minuti dal tris dei padroni di casa e Postiga, servito da un cross sporco di Cristiano Ronaldo, riapriva i giochi. Gli ospiti assediavano la porta israelita nell’ultimo quarto d’or, con lo stesso Postiga che ci provava da tutte le posizioni. All’89’ una schiacciata di testa di Coentrao si spegneva sulla parte alta della traversa, ma al 93′ lo stesso terzino del Real Madrid era fortunato a respingere in rete una ribattuta della difesa locale dopo che un’altra traversa aveva negato il pareggio ad Hugo Almeida.

Si chiudeva così senza vinti, né vincitori, ma è un pareggio che non soddisfa nessuna delle due contendenti e spiana alla Russia un’autostrada verso Brasile 2014.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS!

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago