Categories: Ligue 1

Saint-Etienne-PSG 2-2: Clerc annulla il match point della capolista

Un goal di Clerc al 72′ tiene ancora aperto il campionato e rimanda la fuga del Paris Saint-Germain che allunga comunque a +5 sul Lione, sconfitto sabato a Bastia. La capolista ha sprecato due reti di vantaggio ed ha rischiato il tracollo nella ripresa contro un Saint-Etienne mai domo che in classifica stacca il Nizza e resta a due punti dal terzo posto, sempre occupato dal Marsiglia.

Con Beckham per la prima volta titolare in campionato, la squadra di Ancelotti sbloccava il risultato dopo soli otto minuti. Bayal, ultimo uomo dei suoi, perdeva palla nella propria metà campo permettendo a Pastore di involarsi verso Ruffier, che scavalcava con un tocco sotto. Undici minuti più tardi, la capolista raddoppiava con un calcio di rigore concesso generosamente dall’arbitro per un contatto tra l’estremo difensore locale e Lavezzi che crollava a terra, ingannando l’arbitro. Dal dischetto, Ibrahimovic realizzava di potenza, ma il direttore di gara faceva ripetere ed allora, al secondo tentativo, lo svedese sceglieva il cucchiaio per superare Ruffier.

Il Saint-Etienne dava l’impressione di non essersi neppur reso conto del doppio schiaffo subìto nei primi venti minuti di gioco e faticava a creare pericoli alla porta di Sirigu. Due controlli errati di Brandao e Aubameyang sembravano ceritficare la serata negativa dei padroni di casa che, però, al 37′ riducevano le distanze con una deviazione nella propria porta di un disattento Alex. Il finale di tempo era un crescendo dei verdi, Clerc cercava di beffare Sirigu con un tiro-cross, tuttavia la frazione si chiudeva con la capolista in vantaggio.

La ripresa, almeno fino al goal del pareggio, era un monologo del Saint-Etienne. Gli ospiti si vedevano solo con due tiri fuori misura di Pastore (60′) e Ibrahimovic (70′), mentre i verdi spingevano costantemente e chiudevano gli avversari nella loro metà campo, andando vicinissimi al goal con Aubameyang che trovava la grande opposizione di Sirigu (68′). Il 2-2 arrivava, comunque, quattro minuti più tardi ed era una rete magistrale, firmata da Clerc che di esterno destro metteva la palla sotto l’incrocio dei pali, tra la proteste dei parigini per una scorrettezza di Brandao ai danni di Thiago Silva. L’inerzia della sfida cambiava totalmente ed i verdi sembravano in grado di completare una pazzesca rimonta, ma si spegnevano sul più bello. Per un quarto d’ora, non si registrava più nessuna occasione e solo negli ultimissimi minuti Bodmer e Brandao da una parte e Beckham dall’altra provavano a decidere una partita che si chiudeva, tra qualche polemica di troppo, in parità.

 

Saint-Etienne – Paris Saint-Germain 2 – 2 (8′ Pastore, 19′ rig. Ibrahimovic, 37′ aut. Alex, 72′ Clerc)

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago