I conti del calcio francese. CAPITOLO 3. Dal PSG all’Istres: professionisti di due pianeti diversi.

Ultima puntata del viaggio alla scoperta dell’aspetto finanziario del calcio d’Oltralpe.

(…segue)

 

Per finire questo viaggio nel calcio francese, prendiamo in considerazione i conti del Paris Saint-Germain. Nonostante 47 milioni di euro di diritti audiovisivi, 24,5 di sponsor e 25 di biglietteria, i parigini hanno chiuso il 2011/2012 con un deficit di 5,4 milioni di euro, dovuto in particolare ai 117 (centodiciasssette!) milioni usciti dalle casse societarie per remunerare giocatori, staff e dipendenti. Sotto la Tour-Eiffel, hanno continuato comunque a dormire sonni tranquilli e il 21 dicembre 2012, l’assemblea generale straordinaria del club parigino ha deliberato un aumento di capitale di circa 50 milioni di euro che, non solo ha ripianato il deficit, ma ha portato il capitale sociale ad oltre 45 milioni di euro.

Queste cifre appaiono di un altro pianeta se confrontate a quelle di un onesto club di Ligue 2 come l’Istres che ha chiuso con una perdita di soli 38000 euro. Se gli introiti dei provenzali sono veramente irrisori (4,3 milioni di tv e neppure 800000 euro complessivi tra sponsor e biglietteria), la spesa per coprire il monte salari non ha raggiunto neppure i 5 milioni di euro, vale a dire il 33% del solo stipendio di Zlatan Ibrahimovic per la stagione in corso! Tutte le cifre elencate sono la dimostrazione di un calcio che va a due velocità, ma che rimane pur sempre l’unico sport dove una squadra di quinta divisione come il Venissieux-Minguettes può sfiorare i quarti di finale di Coppa di Francia contro un avversario di Ligue 1.

(fine)

 

N.B. I dati pubblicati nell’articolo fanno riferimento ai documenti pubblicati da LFP e DNCG, “Situation du Football Professionnel. Saison 2011/2012” , “Rapport d’Activité de la Ligue de Football Professionnel. Saison 2011/2012” e “Comptes Individuels des Clubs. Saison 2011/2012

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago