Categories: Premier League

Reading, McDermott esonerato; Di Canio al suo posto?

Il Reading ha ufficializzato con una nota apparsa sul sito ufficiale del club l’esonero di Brian McDermott: “Il Reading Football Club annuncia oggi l’esonero di Brian McDermott dalla guida tecnica della squadra. Il presidente Anton Zingarevich desidera ringraziare Brian per i numerosi successi che il club ha conseguito dal momento del suo arrivo, nel dicembre del 2009. Brian ha conquistato lo scorso anno la promozione in Premier League, soltanto la seconda nella storia del club, grazie a un inizio e a un finale di stagione fantastici; in ogni modo, il presidente ha ritenuto necessario – in questo momento – il cambio in panchina. La ricerca per il successore parte immediatamente, per dare più tempo possibile al nuovo manager di cercare di salvare la squadra dalla retrocessione”.

Finisce così un lungo sodalizio: McDermott, in effetti, è stato il gran protagonista delle ultime stagioni dei royals. Un mese e mezzo fa, tra l’altro, l’ex centrocampista dell’Arsenal riceveva il premio come manager del mese, dopo le vittorie in campionato contro West Bromwich e Newcastle e il pareggio col Chelsea, risultati che avevano rilanciato il Reading nella corsa alla salvezza. McDermott lascia invece con 5 sconfitte di fila, quattro in Premier League, l’ultima – dolorosissima – in casa contro l’Aston Villa, con la squadra al penultimo posto a -4 dal quartultimo.

E, ovviamente, scatta la caccia al successore: favoritissimo dai bookmakers è Paolo Di Canio. L’italiano, che ha assistito dagli spalti del Madejski Stadium alla sconfitta di sabato scorso contro i villans, è stato esonerato tre settimane fa dallo Swindon Town (club col quale aveva conquistato la promozione in League One la scorsa stagione), ma gode di buon credito tanto da essere ancora uno dei potenziali eredi della panchina di Allardyce al West Ham (Big Sam non rinnoverà il contratto). Gli altri nomi che circolano sono quelli di Adkins (ma c’è da risolvere il contratto col Southampton) e Roberto Di Matteo.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago